19 Giugno 2021 Segnala una notizia

Lentate, in arrivo i primi 5 defibrillatori nelle palestre

8 Aprile 2015

“Adotta un defibrillatore”, l’iniziativa di Lentate sul Seveso che prevede l’installazione dei dispositivi salvavita in diversi punti della città, ha raggiunto un primo, importante obiettivo. Venerdì 10 aprile alle ore 21.00 presso il centro civico Terragni in via Monte Santo 2 saranno consegnati i primi 5 defibrillatori, che verranno posizionati presso le palestre di via Madonna del Ghisallo, delle scuole di Camnago, Copreno e Lentate, e presso il centro sportivo di via Superga. Ad essersi fatti promotori dell’importante iniziativa sono stati Comune, Consulta Sport Lentate, diverse associazioni sportive lentatesi, e il comitato di Lentate della Croce Rossa, insieme al sostegno della Banca Popolare di Milano e della filiale di Lentate della Banca di Credito Cooperativo Barlassina.

«Un progetto importante per la nostra comunità, che vede in campo la sinergia di molti soggetti finalizzata alla sua realizzazione – commenta il sindaco Rosella Rivolta, che coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto “Adotta un defibrillatore”. L’iniziativa, però, continua -: Il progetto prosegue – conferma Rivolta – e dopo aver dotato le strutture in uso alle associazioni sportive si pensa ora alla fase successiva: dotare di defibrillatori altri luoghi del nostro comune particolarmente frequentati dalla cittadinanza tutta, proprio perché l’importanza del progetto non è solo quella di aumentare la sicurezza negli ambienti sportivi, ma vuole andare oltre l’obbligo normativo. Vuole diventare la consapevolezza, da parte di tutti, che ciò che maggiormente serve è disporre di un numero elevato di cittadini formati, in grado di praticare un massaggio cardio-circolatorio al quale l’uso del defibrillatore può aggiungersi».

«Questo progetto si inserisce nel percorso di Territori di Sport, cui aderiscono ora 22 Comuni, tra i quali il nostro – aggiunge il presidente della Consulta Sport Lentate Gianni Innocenti – per essere al fianco delle proprie associazioni sportive, ma nel contempo per aumentare la sicurezza di tutta la cittadinanza. Pensiamo solo a quanti genitori, nonni e familiari in generale girano attorno agli impianti sportivi nei diversi momenti legati alle attività, partite ed allenamenti vari e per esempio a quanti cittadini frequentano la biblioteca o gli oratori».

Per chi volesse effettuare una donazione pro defibrillatori, di seguito le coordinate del conto corrente dedicato e intestato alla Consulta Sport Lentate che, di concerto con il Comune di Lentate sul Seveso, gestisce l’iniziativa: Banca popolare di Milano, agenzia 143 – via Roma 33, 20823 Lentate sul Seveso (MB). Intestazione conto e causale del versamento: Consulta Sport Lentate – Adotta un defibrillatore. IBAN: IT32U0558433240000000001430

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi