17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Giro dei Paesi Baschi: Rui Costa nel vivo della prima tappa

Giro dei Paesi Baschi: Rui Costa nel vivo della prima tappa

7 Aprile 2015

Buon approccio della LAMPRE-MERIDA al Giro dei Paesi Baschi, con il 21° posto di tappa conquistato da Rui Costa (foto archivio Bettini) nella frazione inaugurale, 162,7 km con partenza e arrivo a Bilbao.

Il percorso, un lungo anello che ha portato i corridori verso la costa fino a Lekeitio e poi di nuovo verso Bilbao superando un Gpm di 3^categoria e il doppio passaggio sull’Alto de Vivero (Gpm di 2^ categoria), l’ultimo dei quali a 12 km dall’arrivo, ha selezionato il gruppo, lasciando circa 60 corridori in testa alla corsa: tra di essi Rui Costa, sempre ben spalleggiato dai compagni di squadra in tutti i frangenti di gara e sempre reattivo quando, sull’ultima ascesa di giornata, si sono susseguiti gli attacchi di Wellens, Henao, Vuillermoz e Arredondo.
Senza prendere rischi nella volata finale, vinta da Matthews, Rui Costa ha colto il 21° posto.

Rui Costa non ha potuto beneficiare sull’ultima ascesa del supporto di Serpa e Ulissi: il colombiano era scivolato a terra nell’approccio al primo passaggio sull’Alto de Vivero, mentre Ulissi ha avuto lo stesso imprevisto, ma nel passaggio successivo.
Per la coppia blu-fucsia-verde, solo escoriazioni.

“Il Giro dei Paesi Baschi si è aperto con una frazione insidiosa: era facile immaginare che l’Alto de Vivero, a meno di 15 km dal traguardo e con una veloce discesa fino all’arrivo, avrebbe invogliato gli attaccanti e così è stato – ha spiegato Rui Costa – Assieme ai miei compagni di squadra abbiamo prestato la massima attenzione quindi per tutta la gara e sulla salita finale ho voluto pedalare nelle prime posizioni per evitare buchi.
Senza rischiare poi troppo in discesa e in volata ho potuto raggiungere il traguardo nel gruppo dei migliori corridori: la selezione è stata leggera, ma era importante non incappare in imprevisti”.

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
1- Matthews 3h57’07”
2- Kwiatkowski s.t.
3- Zakarin s.t.
4- Reza s.t.
5- Gallopin s.t.
21- Rui Costa s.t.
68- Polanc 1’34”, 88- Plaza 3’09”, 98- Serpa s.t., 99- Ulissi s.t., 131- Mario Costa 10’05”, 133- Conti s.t., 146- Bono s.t.

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi