Attualità

Expo e infrastrutture in ritardo: nella lista anche Teem e Rho-Monza

Alcune delle infrastrutture che dovevano essere pronte per Expo sono in ritardo: fra queste la Tangenziale Est esterna e la Rho-Monza.

caponago-lavori-teem1

Alcune delle infrastrutture che dovevano essere pronte per Expo sono in ritardo: fra queste la Tangenziale Est esterna e la Rho-Monza.

L’impressione nel vedere i cantieri destava molti sospetti fra addetti ai lavori e non: ora la conferma dei ritardi, a due settimane dall’inizio dell’esposizione universale, arriva anche dalle pagine del Corriere della Sera. I dati sono venuti a galla durante il Tavolo Lombardia sulle opere di accessibilità all’Expo svolosi lunedì 13 aprile. Per quanto riguarda la Brianza ad arrivare in ritardo sarà sicuramente la Teem che si innesta all’autostrada A4 all’altezza di Cavenago-Caponago: i lavori che dovevano concludersi il 30 aprile, finiranno invece verosimilmente il 16 maggio. In queste ultime settimane l’asfaltatura e la sistemazione delle sponde dell’ultimo tratto della nuova tangenziale continuano a ritmo spedito, ma il cantiere è in evidente ritardo: sul sito di Teem (www.tangenziale.esterna.it) la tabella dei lavori in corso dice che al 31 marzo il lotto nord si teem-lavori-marzotrovava al 90% rispetto a un lotto centrale completo all’78% e quello sud all’84%. Solo l'”Arco teem” è oggi completato e in funzione.

Ancora più in ritardo è la realizzazione, almeno parziale, della Rho-Monza. Il tracciato collegherà la tangenziale Nord di Milano (che attualmente termina sulla Milano-Meda) e l’autostrada A8 dei Laghi, attraversando i comuni di Baranzate, Bollate, Cormano, Novate Milanese, Paderno Dugnano e dovrebbe arrivare fino a Monza. La certezza che questo avvenga, almeno parzialmente entro il 30 aprile, non è ancora stata data.

La messa in funzione della Rho-Monza avrebbe dovuto alleggerire il traffico dell’autostrada A4 proveniente dall’est Lombardia e diretto all’area Expo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta