Dispersione scolastica, il Comune di Monza vara tre progetti di orientamento

In Lombardia la dispersione scolastica sfiora il 20%. L'obiettivo dell'assessore Montalbano è la prevenzione

montalbano-rosario-mb

Sfiora il 20% il livello di dispersione scolastica regionale. Un numero che in Comune a Monza ha provocato più di una preoccupazione e al quale l’assessore all’Istruzione, Rosario Montalbano, sta tentando di porre rimedio attraverso tre progetti.

Tre proposte che, con la collaborazione delle scuole e dei dirigenti scolastici, hanno l’obiettivo di prevenire il fenomeno dell’abbandono, anche attraverso un corretto orientamento e riorientamento degli studenti. I nomi dei tre progetti sono “Scusa mi sono disperso”, finanziato da Fondazione Cariplo, “Didatticamente intrusivi” coi fondi del ministero e il terzo, in fase di decollo proprio in questi giorni, “Monza per il successo formativo”. Lo stanziamento complessivo a disposizione è di circa 400 mila euro, cui si aggiungono altri 180 mila euro messi a disposizione direttamente dall’amministrazione.

Gli studenti coinvolti sono 42 di cinque scuole medie cittadine che avranno la possibilità seguire un percorso in tre scuole di riferimento: Mosè Bianchi, Hensmberger e il Centro di formazione Borsa. L’obiettivo, così come ha spiegato Guido Garlati, dirigente del Mosè Bianchi, è di offrire ai giovani studenti uno sguardo d’insieme concreto sulle possibilità didattiche dopo la scuola media.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta