20 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Concorso letterario Parco Colli Briantei: il premio va a Camparada

Concorso letterario Parco Colli Briantei: il premio va a Camparada

30 Aprile 2015

Sono stati gli alunni e le insegnanti della scuola elementare di Camparada ad aggiudicarsi il primo premio del concorso artistico letterario del parco dei Colli briantei, seconda edizione, grazie agli elaborati dal titolo : “Biodiversità che bontà” e “Le fiabe dei colli”.

I ragazzi della classe terza, guidati con passione dall’insegnante Chiara Cogliati, hanno interpretato il tema della Biodiversità (tema scelto per l’edizione 2015 ndr) in modo originale e molto, molto attuale: attraverso il cibo. Descrivere la biodiversità infatti significa non solo illustrare la ricchezza e varietà degli ambienti naturali ma anche dare uno sguardo ai cibi che mettiamo in tavola ed ecco quindi che la biodiversità si tinge di colori diversi come i frutti della terra: dal bianco di rape, patate ed aglio al rosso dei lamponi e dei pomodori. I ragazzi hanno poi completato il loro lavoro con una serie di fiabe ispirate al parco ed ai suoi abitanti.

Alla classe vincitrice del concorso in regalo una escursione guidata all’interno del parco dei colli Briantei in compagnia delle educatrici dell’associazione “Le Libellule” oltre alle cassette nido ed alla mangiatoia da installare nel giardino della scuola per ospitare i nostri piccoli amici alati. In premio infine anche una copia del libro fotografico del parco dei colli Briantei “Parco dei Colli Briantei, la natura delle nostre contrade” di Luca Fantoni e Danilo Porta, ed. Negri.

Ma non c’è solo Camparada sul podio, anche questa edizione ha visto la partecipazione delle scuole di tutti i comuni del parco e di Lesmo, che da sempre collabora con il parco e le sue attività. Visto l’entusiasmo legato alla partecipazione e la qualità degli elaborati, la giuria ha ritenuto di assegnare il secondo° premio in palio ex aequo a quattro partecipanti:

  • Arcore, scuola elementare di via Monginevro, Insegnante: Maura Cattaneo, classi 1A e 1B e 1C
    Progetto: “aiutiamo gli uccellini d’ inverno”
  • Usmate Velate, Scuola elementare di Velate, Insegnante Annalisa Garra, classi 2A e 2B
    progetto: “Un uccellino per amico”
  • Lesmo, scuola elementare, Insegnante Raffaella Aliprandi, classe 3C
    Progetto : “Insieme sui colli briantei – storia in rima.”
  • Casatenovo, scuola elementare di Casatenovo capoluogo, insegnante Claudia Taioli , classe 4B
    Progetto: “Fumetto horror” una storia ambientata nel parco dei colli Briantei

A tutti i ragazzi che hanno partecipato il poster sugli uccelli del parco per riconoscere i piccoli abitanti dei nostri parchi e giardini! A breve saranno organizzate le premiazioni nelle scuole.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Biassono: incidente a San Giorgio, traffico in tilt

Incidente tra due auto a Biassono, vicino alle mura del parco. A San Giorgio le due vetture che si sono scontrate hanno completamente bloccato il traffico.

“City Booming” a Monza: 7 milioni di mattoncini Lego per la città più grande del mondo

Una metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari, dove in ogni angolo c’è una storia da raccontare e qualche aneddoto da scoprire.

Lissone, tutti contro tutti per i parcheggi a pagamento. Continua la polemica per la “zona rossa”

E' ancora polemica per le strisce blu in centro a Lissone. Codacons: "Provvedimento lesivo, manderemo una diffida al comune"

Arcore: 62enne aggredita alle spalle e derubata da due sconosciuti

Donna di 62 anni aggredita e scippata all'interno del cimitero comunale di Arcore. Indagini dei Carabinieri in corso.