19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Ritorna "Colori e Sapori MB", kermesse per valorizzare la cucina tradizionale

Ritorna “Colori e Sapori MB”, kermesse per valorizzare la cucina tradizionale

14 Aprile 2015

Di nuovo con le gambe otto il tavolo, per fortuna. Per la 14° volta ritorna Colori e sapori di Monza e Brianza, la rassegna enogastronomica nata per valorizzare la tradizione della cucina locale.

Quest’anno è un’edizione dal sapore particolare visto che cade nell’anno di Expo, il cui tema, come a tutti è noto, è legato all’alimentazione. Proporre nel semestre di svolgimento di EXPO 2015 la 14a Rassegna Gastronomica “ColoriSapori di Monza e Brianza” significa accettare una sfida, cercare di comprendere e sviluppare quanto il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” possa giocarsi localmente in campo enogastronomico e possa aprire nuove prospettive.

Il tema scelto per la rassegna gastronomica 2015 è il “mais”, nutrimento base delle popolazioni e in particolare ingrediente fondamentale della tradizione brianzola, alimento che verrà quindi proposto nei diversi menù presentati dai vari ristoratori e che darà la possibilità di riscoprire una rosa di piatti finalizzati alla delizia del palato e alla trasmissione di antiche memorie culinarie.

Il programma comprende inoltre alcune rassegne mensili denominate “Appuntamenti con il territorio”, dove la programmazione di incontri, conferenze, visite, animazioni e laboratori del gusto valorizzerà luoghi della Brianza.

In parallelo il progetto “Il giro del mondo in 80 orti” per la realizzazione di “microorti” internazionali per sensibilizzare sul tema della biodiversità alimentare del pianeta e quindi favorire la conoscenza e lo studio fra culture differenti.

La rassegna 2015 vuole essere un contenitore di eventi enogastronomici diffusi in tutto il territorio per conoscere, gustare, trovare divertimento all’insegna della tradizione e dell’innovazione enogastronomica brianzola.

Ecco qui tutto il programma:

appuntamenti-con-il-territorio-1apertura-colori-e-sapori

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi