Aspettando Asus Electric Run: allo IULM si parla di eventi a partecipazione di massa

Aspettando l’attessimo appuntamento della corsa più luminosa del pianeta la Asus Electric Run allo IULM di Milano si parla del successo degli eventi sportivi a partecipazione di massa.

Asus-Electric-Run-Torino-Photo-LaPresse

Aspettando l’attessimo appuntamento della corsa più luminosa del pianeta la Asus Electric Run, la fun race notturna di 5km che si svolgerà sabato 25 aprile al Parco di Monza, allo IULM di Milano si parla del successo degli eventi sportivi a partecipazione di massa.  

Asus-Electric-Run-Torino-MagicLands-Photo-LaPresseRCS Sport insieme a influencer del mondo della musica e dello sport, ha voluto raccontare a una platea di studenti, il mix tra sport ed entertainment che oltre ai valori dello sport agonistico e professionistico abbraccia il wellness, lo spirito di aggregazione e il divertimento, creando format unici di successo dimostrato dai numeri raggiunti sino al 2014 (oltre 60.000 gli iscritti alle 6 tappe di The Color Run, oltre 13.000 nei tre anni da Fisherman’s  Strongman  Run e i 5.000 del debutto a Torino di Electric Run) e dai risultati registrati nei primi mesi del 2015 con The Color Run: 25.000 gli iscritti su Torino il 16 maggio, 15.000 su Firenze il 23 maggio e 15.000 su Trento il 6 giugno.

A fare da moderatore nella tavola rotonda, Mario Pireddu docente di Mass Media, New  Media e Società delle Reti. Suoi gli interventi e gli spunti offerti sui regimi comunicativi dei social media, entrati a far parte della vita di ognuno in maniera preponderante, dettando nuove regole sia per la comunicazione interpersonale sia per quella mediatica.

Marco-Gobbi-Ylenia-Radio105

Marco Gobbi Pansana e Ylenia

La discussione si è aperta con Marco Gobbi Pansana – head of marketing & communication di RCS Sport, vero player in questo nuovo mercato dello sporteinment italiano. Gobbi,  ha raccontato come i mass event siano diventati una vera case history per la descrizione di questo particolare fenomeno socio­‐sportivo, visti   i numeri e la dimensione che lo caratterizzano. “La formula del successo di questi nuovi format, come ASUS Electric Run in  programma il 25 aprile, nasce dal desiderio di aggregazione e di con divisione di un’esperienza unica. Logiche molto diverse da  quelle che regolano gli eventi sportivi classici come calcio e ciclismo, in cui i veri protagonisti non sono i grandi atleti con le loro performance sportive ma la dimensione sociale: le persone comuni, con il loro  entusiasmo, desiderano  essere parte attiva di uno spettacolo e di  una giornata di sport in cui la vera  parola d’ordine è proprio il divertimento”.

Engagement quindi, la parola chiave, inteso nella prospettiva dei partecipanti e dei partner coinvolti, oltre 40 le aziende che hanno investito in comunicazione nel 2014.

GliAutogol

Il trio comico “Gli Autogol”

Molto contestualizzato rispetto al tema del pomeriggio anche l’intervento de “Gli Autogol”, trio comico composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli detto ‘Rollo2’ e diventato famoso in  rete per le numerosissime parodie e imitazioni sportive. Nato su YouTube, oggi il gruppo è protagonista su Gazzetta Tv e su Radio 105, e ha colto l’occasione per ripercorrere le tappe del proprio successo descrivendo il legame indissolubile creato tra la radio e le community on line con la loro forza e il loro potere nella comunicazione per il raggiungimento di un pubblico molto vasto.

Il  pomeriggio è continuato con Ylenia, speaker radiofonica di Radio 105 e media partner di alcuni format, che ha posto l’accento sul legame ormai imprescindibile tra contenuti radiofonici e web che sono in continuo collegamento e sui cambiamenti dettati dalle nuove regole comunicative dei social network che   stanno attraversando anche la radio con la nascita di un desiderio di “vedere” oltreché “sentire” la radio (come ci indica anche la grande esplosione del social Instagram).

Asus-Electric-Run-Parco-Monza2015Prossimo appuntamento con il divertimento quindi il 25 aprile al Parco di Monza con la prima tappa di Asus Electric Run la corsa in notturna tra musica, luci e divertimento. Un percorso esperienziale attraverso 6 Magic Land dove perdersi a ballare tra alberi fluorescenti che cambiano sfumature a ritmo di musica, tunnel di arcobaleni luminosi e giganti oggetti gommosi.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: www.electricrun.it

Foto Asus Electric Run edizione 2014 di LaPresse

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta