Economia

Alcatel-Lucent e Nokia pronta la fusione: nascerà il colosso delle telecomunicazioni

La fusione fra il colosso della telefonia Nokia e Alcatel-Lucent, che ha la sua più grande sede italiana a Vimercate, è ormai ad un passo.

alcatel-sciopero-1aprile1

La fusione fra il colosso della telefonia Nokia e Alcatel-Lucent, che ha la sua più grande sede italiana a Vimercate, è ormai ad un passo.

Dopo il cambio di sede e il trasferimento all’Energy Park, il pesante ridimensionamento della forza lavoro con il taglio di 600 addetti, la multinazionale francese Alcatel-Lucent si appresta ad un nuovo cambio che potremmo definire epocale: la fusione con Nokia, per anni leader mondiale della telefonia.

A Vimercate fino ad ora erano trapelate solo alcune voci sulla fusione: Alcatel è fra i primi produttori di infrastrutture di telecomunicazione, come il 4G e Lte. Nokia vuole invece trovare un rilancio sul mercato, che potrebbe realizzarsi grazie a questa operazione, creando un nuovo colosso della telefonia in Europa e nel mondo per cercare di ritrovare la sua leadership.

Ma per la Fim Cisl fusione non significa solo espandere i propri mercati, ma anche possibili tagli al personale: “Sono anni che Alcatel-Lucent è in continua ristrutturazione – afferma Gigi Redaelli, segretario Fim Cisl Brianza – negli ultimi tempi poi la ristruturazione aziendale ha portato ad un pesante ridimensionamento dell’organico e ancora oggi ci sono più di 40 lavoratori che rischiano il licenziamento e di cui Alcatel non vuole discutere. Vedendo quanto successo negli ultimi anni in altre aziende del territorio, sono preoccupato dai possibili ulteriori tagli del personale nel nostro paese: se in Francia il governo è pronto a tutelare i propri lavoratori, in Italia non abbiamo un sistema paese capace di proteggere i nostri addetti.”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta