25 Giugno 2021 Segnala una notizia
A2F. Saugella Team Monza: torna con un punto prezioso dalla trasferta di Pavia

A2F. Saugella Team Monza: torna con un punto prezioso dalla trasferta di Pavia

10 Aprile 2015

Un punto comunque importante, quello conquistato dal Saugella Team Monza contro la Riso Scotti Pavia nell’ultima trasferta della stagione regolare.

Le ragazze di Delmati partono forte nel primo set appoggiandosi alle giocate in attacco di Rossi Matuszkova e Bonetti (rispettivamente 7 e 6), dominando nel gioco e nel punteggio (12-7 al time-out tecnico). Sul punteggio di 21-12, Pavia prova a rifarsi sotto con un filotto di tre punti (palla out Rossi Matuszkova, muro di Cogliandro e muro di Garavaglia), ma il Saugella gli risponde con un filotto di quattro punti, intervallato da un attacco vincente di Garavaglia, che gli permette di chiudere il primo parziale 25-16.

Nel secondo parziale c’è equilibrio fin dalle prime battute: il Saugella prova a scappare 7-5, ma la Riso Scotti recupera prontamente, 7-7. Si viaggia sull’equilibrio fino al 21-21, poi Flavia gioca bene il mani fuori e Rossi Matuszkova non riesce a tenere in campo un pallone difficile, 23-21 per le padrone di casa e Delmati chiama time-out. La pausa però non permette alle monzesi di riaprire il set: Brussa va a segno da posto quattro, Devetag mura Catena ma l’attacco di Astarita non passa la rete, e Pavia conquista il secondo set 25-21.

Nel terzo set le padrone di casa prendono coraggio ed il Saugella non riesce ad essere costante in attacco: Delmati lancia in campo Nomikou per far rifiatare Rossi Matuskova e la greca lo ripaga con due attacchi vincenti (pallonetto e mani out) guidando le compagne al meno due, 11-9. Nella successiva azione però quest’ultima non riesce a schiacciare in campo una palla complicata e così Pavia chiude in vantaggio 12-9 al time out tecnico. Al ritorno sul mondoflex le padrone di casa hanno più continuità delle monzesi: Fernandinha gioca un’ottima seconda e Brussa va a segno con un attacco vincente, 15-10. Il Saugella si aggrappa alle fast di Bruno, due consecutive (16-12) ma Facchinetti sbaglia al servizio e Catena mura Bonetti, 18-12. Quando il set sembra ormai chiuso le monzesi reagiscono: muro di Devetag, parziale di 3-0, 20-19. La Riso Scotti però è brava ad accelerare nel momento chiave del set: un filotto di quattro punti (tre di fila di Flavia) gli permette di chiudere il parziale 25-20 e di portarsi in vantaggio 2-1 nel conteggio dei set.

Nel quarto parziale reazione di carattere di Monza che torna a giocare come sa: filotto di quattro punti delle monzesi (muro e attacco vincente di Devetag, Astarita, Rossi Matsuzkova) 12-8 al time-out tecnico per il Saugella. Astarita attacca bene da posto quattro, Catena e Flavia non fanno lo stesso, 19-12 per le monzesi e Braia chiama la pausa per spronare le sue. Al ritorno in campo Bonetti va a segno da posto quattro, 20-12, ma Rossi Matuszkova e Astarita non riescono a fare lo stesso, 20-14 e Pavia prova a rifarsi sotto. Il finale di set è tutto per le monzesi che prima con Bonetti e poi con Rossi Matuszkova, vanno avanti 24-20. Cogliandro mura Devetag alimentando le speranze di casa, ma nell’azione successiva Rossi Matuszkova schiaccia a terra il pallone che vale il punto del 25-21 e il tie-break.

Nel set decisivo la Riso Scotti parte forte supportato da Brussa, Catena e Flavia (tutte e tre in doppia cifra a fine partita) portandosi a più quattro, 7-3. Devetag (migliore delle monzesi con 19 punti e 5 muri) continua ad andare a segno con il primo tempo (10-7) e Flavia spara out, 10-8 e time-out Braia. Al ritorno in campo Assirelli mura Nomikou e Astarita spara out, 12-8 e time-out chiamato da Delmati. Al ritorno in campo Rossi Matuszkova va a segno da posto quattro ma Flavia gioca bene il mani fuori, 13-9 e nuovo time-out Delmati. Assirelli mura Astarita e Bruno blocca catena, 14-10. Bonetti piazza il mani out e Braia chiama time-out sul 14-11. Al ritorno in campo Fernandinha gioca gioca bene la seconda e chiude set 15-11 e partita 3-2 per la Riso Scotti che torna alla vittoria dopo sei sconfitte consecutive.

Francesca Devetag (Centrale Saugella Team Monza):”Oggi poche cose hanno funzionato. Siamo entrate in confusione nel secondo set, perdendo l’ordine e questo non ci ha permesso di ritrovare la lucidità. Complimenti a Pavia che ha preparato molto bene la partita, battendo corto sui nostri centrali, cosa che finora nessun altra squadra aveva fatto. Abbiamo sbagliato troppo in tutta la partita, soprattutto nel secondo set. E’ normale che se sbagli tanto come abbiamo fatto oggi noi, diventa difficile riaprire le partite. Adesso concentriamoci sull’ultimo impegno della stagione regolare di domenica, in casa contro Olbia. Dovremo cercare di ritrovare la continuità e di sbagliare meno possibile, per portare a casa i tre punti e preparare i playoff”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo al PalaIper domenica 12 aprile, alle ore 18.00, contro la Entu Olbia, per l’ultima giornata di ritorno della stagione regolare.

RISO SCOTTI PAVIA vs SAUGELLA TEAM MONZA 3-2 (16-25, 25-22, 25-20, 21-25, 15-11)

RISO SCOTTI PAVIA: Catena 15, Cogliandro 8, Brussa 17, Flavia 13, Assirelli 9, Fernandinha 2; Poma (L) Prandi, Garavaglia 5, Poma. N.E.Cappelli, Civardi. All.Braia

SAUGELLA TEAM MONZA: Bonetti 19, Devetag 19, Rossi Matuszkova 16, Astarita 13, Bruno 10, Balboni 1; Bisconti (L). Nomikou 3, Saveriano 1, Facchinetti 1. N.E. Coatti. All.Delmati.

ARBITRI: Davide Morgillo, Roberto Guarneri
IMPIANTO: Pala Ravizza
NOTE: Durata set: 26‘, 27‘, 28‘, 28‘,19‘; totale 2h08‘
Riso Scotti Pavia: battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 15, errori 19, attacco 31%
Saugella Team Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 8, errori 30, attacco 35%

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto archivio MBNews di Luca Renoldi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi