Attualità

Tpm anticipa gli orari dei bus, merito del nuovo largo Mazzini? [SONDAGGIO]

Secondo alcuni dati in possesso dell'amministrazione, la nuova viabilità avrebbe migliorato i tempi di attesa ai semafori

viabilita-largo-mazzini-sondaggio2

E’ un nodo sciolto quello di largo Mazzini? Dopo decenni di progetti abortiti e polemiche velenose, il problema viabilistico di largo Mazzini sembra essere stato risolto.

Il condizionale è d’obbligo, ma stando ad alcuni dati in possesso dell’amministrazione comunale, il traffico sta scorrendo molto più velocemente che in passato. La prova? Gli orari delle linee dei bus cittadini. Infatti, a quando è entrato in funzione a pieno regime ila nuova viabilità della zona alleggerita grazie alla chiusura di via Gramsci, Tpm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale, ha dovuto modificare gli orari dei pullman e anticipare di cinque minuti le fermate.

Dopo una progettazione durata per oltre sei mesi, lo scorso autunno l’amministrazione comunale ha dato via libera al piano di riorganizzazione di largo Mazzini. Al contrario della stragrande maggioranza delle proposte passate, tutte più o meno basate su interventi invasivi e costosi, l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, ha propese per una soluzione soft. Spese contenute e interventi leggere. In sostanza, l’operazione si è esaurita in pochi passaggi: razionalizzazione degli svincoli, creazione di alcuni nuovi tratti di ciclabile, nuovi passaggi pedonali e, soprattutto, chiusura di via Gramsci, grazie alla quale è stato possibile ridurre i tempi di attesa agli altri semafori. Alla fine, il risultato sembra essere stato positivo.

Il vero test di prova, orari dei pullman a parte, però è la massa di pendolari che ogni giorni, e ogni ora, percorre quel tratto di strada. Loro, voi, cosa ne pensate? La vostra sensazione è che il nuovo largo Mazzini abbia realmente sciolto le code che per anni hanno occupato via Turati, via Azzone Visconti e corso Milano? Oppure no. Oppure la rivoluzione morbida voluta dall’assessore non ha prodotto risultati apprezzabili e le cose sono uguali a prima, se non addirittura peggio? Diteci la vostra su largo Mazzini spiegando perché secondo voi è meglio o peggio che in passato. Basta un clic nel sondaggio pubblicato qui sopra!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta