Torta after eight: freschissima tentazione

La freschezza della menta e il caldo abbraccio del cioccolato si sposano a meraviglia, donando al palato una sensazione unica.

torta after eight foto di roberto bozza

La torta che vi propongo oggi si ispira ai famosissimi biscotti. La freschezza della menta e il caldo abbraccio del cioccolato si sposano a meraviglia, donando al palato una sensazione unica.
Unica raccomandazione: da gustare solo dopo le otto (o le venti???)
Mah! Passiamo alla ricetta…
Ingredienti:
 Per la torta
– 250 gr. di farina
– 250 gr. di zucchero semolato
– 125 gr. di yogurt bianco
– 3 uova
– 100 ml di olio di semi
– 1 bustina di lievito in polvere
– 50 ml di sciroppo alla menta
Per la glassa:
– 150 gr. di cioccolato fondente
– 50 ml di latte
– 100 gr. di zucchero a velo
Tempo di cottura: 45/50 minuti
Preparazione
In un recipiente unite lo zucchero semolato ai tuorli (mi raccomando, tenete gli albumi da parte) e, servendovi di una frusta, mescolate energicamente ed a lungo il composto, sino a che tutto lo zucchero non si sarà sciolto (dovrete ottenere una consistenza simile a quella dello zabaione…). Aggiungete quindi al composto la farina e il lievito, e mescolate accuratamente tutto gli ingredienti.
A questo punto, potete aggiungere il vasetto di yogurt, l’olio e infine lo sciroppo di menta, sempre senza smettere di amalgamare il vostro composto.
Per ottenere un impasto di un inteso colore verde, aggiungete una punta di colorante alimentare se lo avete nella vostra dispensa…
A parte, montate a neve ferma gli albumi che avevate tenuto da parte e, quando avrete ottenuto una consistenza spumosa ma molto compatta, incorporateli all’impasto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno (mi raccomando, dal basso verso l’alto, e moooolto delicatamente).
Versate il composto in una teglia imburrata e fate cuocere la vostra torta in forno preriscaldato a 170° per 45/50 minuti.
Controllate la cottura infilando al centro della torta uno stuzzicadenti: se sarà asciutto vorrà dire che è pronta.
Mentre la torta si raffredda, potete passare a preparare la glassa per la decorazione.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria (oppure nel microonde), quindi, quando sarà completamente allo stato liquido, incorporate lo zucchero a velo e il latte.
Amalgamate bene il tutto per un paio di minuti e quando la torta sarà ben fredda ricopritela con la glassa di cioccolato calda e fatela nuovamente raffreddare, fino a che la glassa sarà di nuovo solida.
Alla prossima settimana!
(Foto di Roberto Bozza)
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta