Attualità

Ciclocolleghiamoci: in molti per chiedere sicurezza tra Arcore e Villasanta #video

Grande successo di adesioni per la prima tappa di ciclocolleghiamoci, la manifestazione per chiedere una pista ciclopedonale sicura tra Villasanta e Arcore.

arcore-villasanta-ciclo-colleghiamoci-6-mb

Grande successo di adesioni per la prima tappa di ciclocolleghiamoci, la manifestazione per chiedere una pista ciclopedonale sicura tra Villasanta e Arcore.

incrocio villasanta arcore

Voluta dalla Pro Loco di Villasanta, e sostenuta da diverse associazioni delle due città, come Arcore Ciclabile, la manifestazione ha raccolto l’adesione di oltre 50 ciclisti. Partiti da Villasanta alle 15,30 hanno percorso la statale fino ad arrivare allo svicolo del centro commerciale, il punto più critico, dove sono già accaduti molti incidenti, al confine tra le due città.

Un punto drammatico per l’attraversamento delle biciclette, non solo la sera o di notte quando il tratto risulta completamente buoi a causa della mancanza di illuminazione, ma anche di giorno in quanto le auto, uscite dal centro abitato tendono ad aumentare la velocità anche se in prossimità di uno svincolo.

Un vero peccato che manchi un collegamento sicuro tra Arcore e Villasanta, da leggersi anche come collegamento Arcore-Parco di Monza, anche perchè le due città godono entrambe già di una buona rete ciclopedonale interna. La prossima manifestazione di sensibilizzazione si svolgerà il 12 aprile (leggi qui dettagli)

Dopo l’ultimo incidente, l’amministrazione di Arcore ha diffuso la notizia che ha in progetto di realizzare un nuovo tratto di ciclopedonale lungo la SP45.
Che il collegamento tra Arcore-Villasanta si possa sviluppare lungo quella direttrice passando per il centro commerciale, il quale a sua volta potrebbe riservare un passaggio alle biciclette?

Un’idea che i tecnici dei rispettivi comuni dovranno valutare, ma questo è già un passo in avanti rispetto ad una situazione incresciosa e pericolosa che va avanti da molti anni, troppi.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta