19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Sportello unico attività produttive: Monza e Brianza prima in Lombardia

Sportello unico attività produttive: Monza e Brianza prima in Lombardia

19 Marzo 2015

Monza e Brianza è in prima linea sul fronte della semplificazione amministrativa: ad oggi su 55 Comuni sono 46 quelli che utilizzano, in delega o in convenzione, l’applicativo Suap camerale messo gratuitamente a disposizione dalla Camera di commercio, vale a dire l’83,6% del totale dei Comuni della Brianza, contro la media lombarda del 49,4% e quella nazionale del 40,9%.

Con lo Sportello Unico per le Attività Produttive dei Comuni, gestito delle Camere di commercio, in Lombardia imprese e amministrazioni comunali risparmiano circa 15 milioni di Euro all’anno. Nel corso del 2014 in Lombardia sono più di 26 mila le pratiche Suap gestite con l’applicativo camerale. Solo a Monza e Brianza le pratiche sono 4.830, per un risparmio complessivo per imprese e amministrazioni comunali di circa 1,6 milioni di euro all’anno. È quanto emerge da stime ed elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Infocamere.

carlo-valli-camcom-monza-mbLe Camere di commercio attraverso l’applicativo informatico per la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) hannomesso a disposizione delle Amministrazioni Comunali uno strumento di semplificazione gratuito che, attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, permette all’impresa di interagire in modo telematico con le diverse amministrazioni, in materia di avvio di attività economiche e prestazione di servizi. L’obiettivo è quello di uniformare i procedimenti su scala provinciale, attraverso una completa digitalizzazione dei processi, in modo da semplificare gli adempimenti delle imprese e offrire a tutti i Comuni la possibilità di utilizzare il sistema applicativo camerale, con il fine ultimo di eliminare definitivamente le pratiche cartacee.

“Gli investimenti in innovazione e sburocratizzazione sono sempre stati una priorità per l’Ente camerale, tanto da aver raggiunto la quasi completa gestione delle pratiche in via telematica – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. In quest’ottica l’attività dello Sportello Unico Attività Produttive, che stiamo continuando ad implementare, rappresenta un esempio concreto di semplificazione amministrativa capace di garantire risposte tempestive ai cittadini, riducendo al contempo oneri burocratici a carico di aziende e istituzioni”

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi