Politica

Provincia: i soldi diminuiscono, ma le competenze aumentano

Da febbraio in via Grigna si occupano anche delle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di noleggio di autobus con conducente. Ponti: "Siamo in un momento difficile"

gigi-ponti-presidente-provincia-monza-brianza-mb

Nuove incombenze burocratiche per la Provincia di Monza. Da qualche settimana gli uffici dell’amministrazione di via Grigna, dove si trova la nuova sede, sono stati chiamati a svolgere un ulteriore servizio.

In virtù del nuovo regolamento regionale che disciplina il noleggio di autobus con conducente, dallo scorso 21 febbraio spetta infatti alle Province (non più ai Comuni) il compito di rilasciare le autorizzazioni per l’esercizio dell’attività di noleggio di autobus con conducente e di aggiornare il Registro regionale telematico delle imprese. Il passaggio di mano, tuttavia, ha creato un certo stupore.

“Questa nuova attività ci viene assegnata in un momento molto delicato: abbiamo dovuto individuare le risorse da assegnare a questo compito, facendo i conti con i tagli al personale che ci sono stati imposti – ha commentato il presidente, Gigi Ponti – Considero comunque, questa, un’occasione in più per dimostrare l’utilità delle Province”.

In altre parole, se le Province non servivano a nulla, perché adesso gli scaricano nuove competenze? “Siamo chiamati a fare da regia per provare a mettere ordine in un settore, quello del noleggio di autobus con conducente, gestito finora in modo frammentato – ha aggiunto Ponti. Oltre alle autorizzazioni gestiremo l’albo delle imprese, istituito per la prima volta: in questo modo avremo a disposizione un monitoraggio costante su un settore interessante per il nostro sistema economico”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta