Attualità

Prolungamento metro, il comitato San Fruttuoso scrive a Pisapia

L'obiettivo è smuovere le acque sul prolungamento a Nord di Monza. Secondo uno studio Milano avrebbe in proporzione più km di metropolitana di Londra e Madrid

metro-treno

Una lettera per sensibilizzare il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, sulla necessità di prolungare la metropolitana fino a Nord di Monza. Il comitato San Fruttuoso 2000 ha preso carta e penna per scrivere al primo cittadino del capoluogo lombardo. Obiettivo della missiva: cercare di smuovere le acque sul prolungamento della linea 5, un tempo tratta che avrebbe dovuto puntare diritto verso Monza e la Villa Reale, ma ora trasformata in una linea diretta verso Ovest.

Il comitato ha posto l’accento sulla strategia viabilistica che ha contraddistinto Milano dal dopo guerra a oggi, caratterizzata da una logica feudale: tanti mezzi di trasporto pubblici, ma tutti o quasi confinati all’interno del perimetro comunale, col risultato paradossale di avere in proporzione più km di metropolitana di grandi città come Londra o Madrid. “I miliardi spesi nei decenni per costruire metropolitane a Milano non hanno risolto il problema del traffico e dell’inquinamento – scrive il comitato in una nota stampa -. I metrò che arrivano sino alle periferie del capoluogo hanno anzi determinato un aumento dei problemi in quelle zone. La ragione è semplice: sono costruite solo sul territorio comunale, quando su Milano si muovono centinaia di migliaia di pendolari che sono costretti ad usare l’auto. Come tutti i cittadini del mondo post-industriale, chiedono linee di trasporto veloci e frequenti che nella nostra area non ci sono. In questa logica, guardando ai numeri, la metropolitana tra Milano e Monza (nord di Monza) è urgente e fondamentale, anche per la stessa Milano.

Lo studio realizzato dal comitato ha poi messo in luce un risultato a dir poco sorprendente: Milano avrebbe più metropolitane di Londra. Per fare una valutazione corretta, i km di linee devono essere messi in rapporto alla superficie ed alla popolazione servite. Risultato: Milano oltre 60 km, Londra poco più di 40, Madrid 37, Bruxelles 40 e Vienna 38.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta