Sport

Pallavolo: la doppia sfida play-off contro Chieri va ai Diavoli Rosa

Andata e ritorno da bollino rosso per Chieri. Altri tre punti messi a rassegna dai Diavoli che si aggiudicano la lotta playoff.

diavoli-rosa-vittoria

Andata e ritorno da bollino rosso per Chieri. Altri tre punti messi a rassegna dai Diavoli che si aggiudicano la lotta playoff, il secondo 3-0 imposto a Chieri. All’andata fu spettacolo Diavoli Rosa, il ritorno si è invece giocato sull’onda del nervosismo in una gara molto sentita per entrambe, risolta però nei minimi tre set grazie al sangue freddo mantenuto dai nostri ragazzi.
Palloni importanti piazzati al centro dal top scorer Capitan Mandis e da Fumagalli, rientrato in gara dopo lo stop per infortunio dello scorso turno, così come calibrate le battute dai nove metri per lo strike finale da tre punti. Chieri sbaglia molto, troppo in una gara dal peso specifico notevole, parte bene in tutti e tre i set ma si spegne alla minima veemenza dei Diavoli che invece, dopo i primi frangenti a subire, si dimenticano del valore simbolico e, ad obiettivo focalizzato, vincono la prova mentale che li porta dritti alla meta, all’intera posta in palio gestendo in autonomia il gioco.
Prova verità superata: i Diavoli si scoprono ancora attivi protagonisti della dura lotta playoff. Si parte con coach Durand a schierare in campo De Berardinis- Priore in diagonale palleggio-opposto, Capitan Mandis e Fumagalli
al centro, Brovelli e Morato schiacciatori, unico under Raffa, Libero. L’avvio gara sorride a Chieri che con Simonetti al servizio si regala i due ace dello 0-2. Non si lasciano troppo desiderare i Diavoli con Brovelli e il Muro di Capitan Mandis ad aprire la serata per i rosanero tanto che sul 2-3 coach Specchia sente già il bisogno di chiamare il primo tempo discrezionale. L’aggressività di Chieri al servizio si concretizza col terzo ace questa volta di Luccato che
permette alla sua squadra di condurre in vantaggio 5-8 al tempo tecnico. 5-9 sarà il margine massimo che Chieri riuscirà a costruire sui Diavoli ma non in grado di preservare; è dal 7-9 che s’accende la serata al PalaKennedy con Morato al servizio a rompere il silenzio. Due break servono ai Diavoli per portarsi davanti nel punteggio: il primo vede protagonisti Brovelli di mani out, Fumagalli d’ace e il Capitano a muro che dal 7-11 ci portano sul 10-11; il secondo si realizza con un ottimo turno in battuta del regista De Berardinis che con punto diretto dai nove metri regala il vantaggio ai compagni 14-13. Nervosismo imperante in campo con Castelli che, dopo il primo tempo di Capitan Mandis che ci vale il 16-14 del secondo tempo tecnico, riporta a galla i piemontesi sul pari16. Fumagalli per i Diavoli incentiva lo stacco 20-16,21-16 e col doppio cambio azzeccato dei rosanero, dentro Baratti e Maiocchi, quest’ultimo autore del 23-18, s’apprestano a sugellare il primo set. Luccato per Chieri ci prova ancora e dalla seconda linea varca il muro rosanero 23-19 ma Fumagalli rimette in ordine la situazione chiudendo un’ottima ricezione di Raffa per il 24-19. È infine il servizio in rete di Sordella ad archiviare questo ricco primo set 25-20.
È punto a punto il secondo set ma i Diavoli non hanno grosse difficoltà nel gestirlo. L’ascesa dei Diavoli prende vita dal 10-8, dopo la diagonale lunga out di Luccato. Priore per i Diavoli si mette in moto e con attacco dalla seconda linea ferma il gioco per il secondo tempo tecnico a + 4 da Chieri 16-12. Al rientro in campo Luccato spiazza la ricezione rosanero con ace che accorcia 16- 14 ma muore lì l’effetto punto perché saranno il primo tempo di Fumagalli e il tocco di Ciccio Maiocchi a ripristinare un vantaggio più solido 18-14, 20-15 col punto a cercare le mani del muro avversario sempre dell’under Maiocchi. Funziona bene la coppia Maiocchi, Fumagalli ed è il Fuma col fortuito ace a spingere il +6 21-15. Ad un punto dalla fine per i Diavoli, arrivati fin lì tra alti e qualche basso, Chieri ci ringrazia per aver loro regalato tre punti dal 24-17 al 24-19, ringrazierà un po’ meno Morato per aver scagliato la diagonale che chiude anche il secondo set a favore di noi Diavoli 25-19.
Anche il terzo set parte bene e finisce male per Chieri. Dopo il primo tempo di Mandis e il punto dalla seconda linea di Priore i Diavoli si confondono e Chieri spinge il vantaggio seppur irrisorio sul 5-6 messo a terra da Sordella. Non sono solo i nostri Diavoli ad avere poco chiaro il da farsi, tre punti, preziosi come l’oro, arrivano sul nostro tabellone grazie a tre clamorosi errori dei piemontesi, un servizio in rete di Castelli e due out di Luccato che fermano il gioco 8-6. Continua a gonfiarsi il punteggio dei Diavoli Rosa grazie ad un poliedrico Brovelli che a muro, di diagonale e con lungolinea fa suoi altri tre punti per il 12-7. Si rilassano un po’ troppo però i ragazzi di coach Durand e a mani bucate regalano quattro punti a Chieri che torna a farsi sotto con un solo punto da recuperare 12-11. Prezioso e concreto Mandis al rientro in campo dopo il tempo chiesto da coach Durand, scuote la squadra e rimedia i punti di un set che torna a vivacizzarsi! Suonano portentosi i suoi tre punti tempi, interrotti dall’ace di De Berardinis per sorridere al 17-11. Chieri fa vedere ancora qualcosa ma non andrà oltre il 17 perché i nostri Diavoli “volpe e lione” all’occorrenza si scrollano ogni timore e spiazzano tutti con questa succulenta vittoria. Chiude il 3-0 mr Brovelli per il 25-17.
Coach Durand: “ Ci siamo scrollati di dosso più timore di quanto non abbia fatto Chieri e questo ci ha permesso di raddrizzare la partita dopo la prima parte del primo set. A nostro servizio cresciuto Chieri ha iniziato a dietreggiare e questo ci ha permesso di condurre una partita senza grosse difficoltà, abbiamo alzato il nostro ritmo di gioco e lo abbiamo gestito con fluidità. Sapevamo benissimo che sarebbe stata una partita importante, da gestire molto con la testa senza lasciarsi prendere da ansie, e si è trasformata in una vittoria importante che ci consente di restare attaccati a questo treno e di continuare ad affrontare il campionato, partendo proprio dalla prossima sfida in casa del Gorgonzola, in una posizione diversa e con ancora grandi stimoli da sfruttare. Questa sera molto efficace è stato indubbiamente il doppio cambio con Baratti e Maiocchi, attenti e concreti in campo e questo è positivo, trascinatore della squadra e uomo punto della partita si è confermato Capitan Mandis”.
Chieri- Diavoli, una sfida che ha fruttato ai rosanero sei punti, due secche vittorie contro una delle assolute protagoniste della stagione. I Diavoli restano dunque in scia playoff e questa vittoria dovrà assolutamente dispiegare nuove e più solide certezze nella squadra di coach Durand.

TABELLINO:
Diavoli Rosa- Nuncas Chieri (3-0)
(25-20, 25-19, 25-18)
Diavoli Rosa: DeBerardinis 2, Priore 6, Mandis 13, Fumagalli 10, Brovelli 6, Morato 8, Raffa (L)
E: Baratti, Maiocchi 4,
NE: Gamba, Frattini, Barsi, Piazza L2
1^ All. Durand, 2^ All. Traviglia
Nuncas Chieri: Simonetti, Luccato, Sordella, Piovano, Castelli, Robazza, Perlo L1 E: Farina, Caianiello, Cumino
1^ All. Specchia, Ass. All. Gallo, Ass. All. Cergna
Si fa inoltre sempre più fitta l’agenda dei Diavoli Rosa che il 2-3 aprile 2015 ospiteranno al PalaKennedy le Final Four di
Coppa Italia B2 Maschile 2015.
Tra le protagoniste oltre ai Diavoli Rosa ci saranno i compagni di girone, Pallavolo Novi, Lorini Montichiari e Edil Fox
Grosseto.
Giovedì 2 aprile sarà il giorno dedicato alle Semifinali.
1^ Semifinale- ore 18.00 Lorini Montichiari- Edil Fox Grosseto
2^ Semifinale- ore 20.30 Mangini Novi- Diavoli Rosa Brugherio
Venerdì 3 aprile
Finale 3^-4^ posto ore 15.30
Finale 1^-2^ posto ore 18.00
A seguire cerimonia di premiazione.
Seguiranno comunicazioni più dettagliate sul calendario delle Final Four e su tutti gli eventi collaterali.
fonte: Ufficio stampa Diavoli Rosa

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta