Cultura

“Libera un libro”: successo a Monza per la caccia al tesoro culturale

Un vero successo per l'iniziativa tenutasi il 28 e 29 marzo a Monza “Libera un libro”. Un'occasione per diffondere la lettura attraverso una geniale "caccia al tesoro".

libera un libro a monza iniziativa

Un vero successo per l’iniziativa tenutasi il 28 e 29 marzo a Monza “Libera un libro”. Un’occasione per diffondere la lettura attraverso una geniale “caccia al tesoro”. L’idea di Raffaella Martinetti e Francesca Pontani, le due organizzatrici, ha riscontrato molto apprezzamenti, tantissimi infatti i monzesi intenti nella due giorni a “scovare” il libro abbandonato.

E sì perchè proprio di questo si è trattato: «L’idea è nata per soddisfare quella sete di libri che, a dispetto di quanto si possa dire nella società moderna, c’è e si fa sentire anche da parte dei più giovani, e contemporaneamente per recuperare in qualche modo il concetto di bene comune, qualcosa da condividere in un vero e proprio esperimento di socialità. – spiegano le organizzatrici – È molto semplice partecipare: si prende un libro che si ha in casa (anche acquistato appositamente se volete), si scrive un biglietto con il nome dell’iniziativa, e lo si lascia in un posto pubblico ben visibile, come ad esempio una panchina, il bancone di un bar, un bancomat, alla fermata del pullman, in un giardinetto, davanti ad una scuola, etc etc. Chi troverà il libro potrà prenderlo liberamente, leggere il messaggio che avete scritto e portarlo a casa, per gustarsi una buona lettura. È semplicemente un’iniziativa simpatica per coinvolgere i cittadini monzesi e per invogliarli alla lettura».

Obiettivo centrato in pieno visto che “alla due giorni letteraria” hanno preso parte davvero tante persone.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta