23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, decorazione del sottopasso di Corso Milano per Terrabuio: "Non adatta"

Monza, decorazione del sottopasso di Corso Milano per Terrabuio: “Non adatta”

10 Marzo 2015

Per coprire i graffiti dei vandali nel sottopasso di corso Milano l’associazione Recover ha realizzato un murales: un bosco urbano, alberi bianchi, tra macchie di nero e grigio. Per Felice Terrabuio, il creativo architetto monzese, non è adatto: troppo scuro e tetro.

L’effetto finale dell’opera d’arte dell’artista Matteo Capobianco che fa parte del progetto Recover, progetto vincitore del bando del Comune di Monza per riqualificare 11 zone della città deturpate, non convince tutti, in particolare Terrabuio che di arte se ne intende e che ha fatto della lotta ai graffittari in città una bandiera dell’associazione artistica Streetartpiù fondata nel 2011.

“Cosa dire dell’intervento di oggi del progetto Recover? Non mi fa impazzire, lo valuto poco disponibile a quel fatale attraversamento; troppo serioso, poco colorato, troppo grigio, mi intristisce… – e l’architetto aggiunge con un sorriso – Come detto più volte: vogliamo un mondo a colori!!!”

Questo  di corso Milano è il secondo murales che viene realizzato in città: il primo è sorto sulla facciata della scuola media Sabin a San fruttuoso.  Anche in quella occasione le polemiche sull’opera artistica furono diverse. Recover è un progetto rivolto essenzialmente ai giovani per la coprogettazione di iniziative di aggregazione socialeo e per la riqualificazione urbana attraverso la street art.

E voi cosa ne pensate? Un’opera suggestiva, ma che forse non è adatta a suggerire quel senso di tranquillità e di serenità che invece quel luogo richiederebbe. D’altronde il bosco non è metafora di luogo oscuro nelle favole?

monza tunnel corso milano 02

 

monza tunnel corso milano 04

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Commenti

  1. E’ veramente bruttino. Non c’erano le scelte migliori?

  2. Vinnie dice:

    non si poteva usare qualche colore più vivo? che so rosa, giallo, azzurro, arancione, rosso, verde, ecc… insomma ci siamo capiti

Articoli più letti di oggi