14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Inflitti 2 punti di penalizzazione al Monza. Ora è in zona play-out

Inflitti 2 punti di penalizzazione al Monza. Ora è in zona play-out

27 Marzo 2015

E alla fine i 2 punti di penalizzazione sono arrivati. La Sezione disciplinare del Tribunale federale nazionale della Federcalcio li ha inflitti oggi al Monza per il mancato pagamento, entro lo scorso 16 dicembre, degli stipendi di settembre e ottobre ai giocatori e allo staff tecnico.

Il Monza era stato deferito dal Procuratore federale a titolo di responsabilità diretta a causa dell’inadempienza dell’allora legale rappresentante, l’ex amministratore unico Dennis Bingham, deferito per non aver documentato alla Commissione di vigilanza sulle società di calcio professionistiche l’avvenuto pagamento degli emolumenti, delle ritenute Irpef, dei contributi Inps e del Fondo fine carriera per il bimestre, appunto, di ottobre-novembre 2014.

calcio-monza-brianteo-bingham-mbL’irlandese “non solo ieri non si è presentato all’udienza a Roma – ha raccontato l’avvocato Eduardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo incaricato dal Monza – ma non ha neppure incaricato un legale per la sua difesa. Dal momento che la società risponde per il comportamento del legale rappresentante, non è stato possibile far nulla per impedire o almeno rinviare la sanzione dei punti di penalizzazione. Io naturalmente avevo chiesto il proscioglimento della società o, in subordine, l’irrogazione di una semplice sanzione pecuniaria”. Bingham, per quel che ormai può importare, ha ricevuto 4 mesi di inibizione.

La squadra scende dunque in classifica dal 14° al 16° posto, avendo ora 34 anziché 36 punti, e dunque entra per la prima volta in zona play-out. Per l’allenatore Fulvio Pea e il suo staff il compito di salvare la “baracca” diventa sempre più difficile e, a nostro parere, considerando l’attuale cifra tecnica della rosa avrebbe del miracoloso.

calcio-como-monza-tribuna-montaquila-mbTra l’altro ricordiamo che il club biancorosso è stato deferito anche l’altroieri a titolo di responsabilità diretta dal Procuratore federale alla Sezione disciplinare del Tfn, a seguito di segnalazione della Covisoc, essendo stato deferito il legale rappresentante del Monza, ossia il socio unico e amministratore unico Pietro Montaquila, per non aver documentato alla Covisoc l’avvenuto pagamento degli emolumenti, delle ritenute Irpef, dei contributi Inps e del Fondo fine carriera per il bimestre di novembre-dicembre 2014. Dunque nelle prossime settimane quasi sicuramente il Tfn infliggerà alla società altri 3 o 4 punti di penalizzazione. A peggiorare la situazione c’è poi il fatto che del milione e 180mila euro di ricapitalizzazione annunciata non c’è ancora traccia nel conto corrente del sodalizio di via Ragazzi del ’99.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Camillo Chiarino
Monzese da sempre, ma frequento assiduamente la Brianza perché amo la quiete e la natura. In particolare adoro la Valsesia, la terra dei miei antenati paterni. Giornalista professionista "tuttologo", mi piace scrivere in particolare di politica e sport. Sono tifoso di tutte le squadre cittadine di qualsiasi disciplina e seguo da vicino le partite del Monza 1912, della Vero Volley Monza e della Saugella Monza. A proposito di pallavolo, l’ho praticata per 17 anni in società della zona, ma quando capita non mi tiro indietro a giocare a nulla, soprattutto se l’invito arriva da una esponente del gentil sesso… Mi piace molto navigare in internet, visitare mostre e monumenti e assistere a concerti, in particolare di musica folk e celtica.


Commenti

  1. Pur da tifoso biancorosso, non posso che biasimare la Lega: al Monza andrebbero resettati completamente i punti.
    E’ pazzesco che al Pro Piacenza siano stati tolti 8 punti, senza possibilità di appello, per aver schierato un giocatore squalificato, mentre a noi, che non abbiamo pagato nemmeno l’hotel per il ritiro estivo pre-campionato, vengano decurtati soltanto 2 punti.
    La società emiliana probabilmente era inconsapevole della squalifica, ne è la riprova che il giocatore è stato schierato per un intero campionato, non per una sporadica partita e inoltre, perchè nessun arbitro, che dovrebbe controllare la regolarità dei giocatori non se ne è mai accorto?
    Il Monza invece è colpevole, colpevole in maniera del tutto fraudolenta: mettetevi nei panni dell’albergatore: spesso gli hotel sono a conduzione familiare, un’intera squadra che non onora 1 settimana di alloggio rischia di mandarlo sul lastrico.
    Qual è la differenza? Il Monza nel piccolo della serie C, ha un certo blasone, mentre il Pro Piacenza è una piccola società semidilettantistica nata soltanto qualche anno fa.
    Siamo alle solite: due pesi, due misure. Che schifo!

    • concordo in pieno. -8 al piacenza che zitto zitto si sta miracolosamente tirando fuori dalla retrocessione..lo scorso anno all’albino leffe diedero meno 11…non lamentiamoci.

    • Ma è vero che toglieranno altri punti al Monza e quando??

  2. ForzaMonza dice:

    credo che il sindaco di Monza e il tribunale di Monza si dovrebbero vergognare di accettare passivamente (o forse no … ) questa situazione. da mesi criminali hanno messo le mani su uno dei simboli + conosciuti della città in Italia e il sindaco cosa fa?? sposta la scadenza dei pagamenti per aiutarli!! tanto mica sono soldi suoi! e il giudice fallimentare cosa fa?, sposta la sentenza a maggio, quando il campionato è finito e i criminali avranno fatto i loro comodi e saranno ai Caraibi a godersi i soldi delle partite vendute.

    • mi sfugge cosa dovrebbe fare il sindaco..a parma( stessa situazione) cosa fa il sindaco? nelle altre 10 città della lega pro(e pure a varese) cosa fanno i sindaci? le società sportive sono PRIVATE . va bene dare contro sempre al sindaco,ma stavolta proprio non ha colpe. più che dilazionare i pagamenti che deve fare? tassare i monzesi per salvare una squadra di calcio? dai fai il serio va.

Articoli più letti di oggi