15 Giugno 2021 Segnala una notizia
Lotta all'HIV: aperture serali straordinarie della Als di Monza e Brianza

Lotta all’HIV: aperture serali straordinarie della Als di Monza e Brianza

13 Marzo 2015

L’età media dei casi di HIV diagnosticati è di 35,7 anni. Il più giovane ha solo 21 anni. Sono questi ultimi dati allarmanti della Asl sulla diffusione dell’HiV in Brianza.

Nel 2014 l’ Unità Operativa Malattie Trasmissibili Sessualmente ha eseguito 1731 test diagnosticando 8 dei 22 nuovi casi. Nel periodo dal 2009 al 2013 i test effettuati sono stati 2572 La ASL ricorda che i sieropositivi inconsapevoli sono, come confermato dai datiepidemiologici sull’HIV, una delle maggiori minacce per la salute pubblica e individuale.

Per questo motivo prosegue anche per il 2015 l’iniziativa delle aperture serali straordinarie promosse dall’UOMTS (Unità Operativa Malattie Trasmissibili Sessualmente) della ASL di Monza e Brianza, presso la sede di Muggiò in via Dante 1.

L’ambulatorio di Muggiò resterà aperto dal 23 al 27 marzo 2015, dal 14 al 18 settembre 2015 e dal 30 novembre al 4 dicembre 2015 dalle 16.00 alle 19.00, accogliendo i cittadini che desiderino fare accertamenti o avere informazioni sull’HIV.

L’accesso potrà avvenire senza appuntamento, gli esami verranno eseguiti in forma anonima e gratuita e non sarà necessaria l’impegnativa del medico.

Gli accertamenti HIV verranno effettuati su sangue e/o su saliva. Il Test Rapido HIV su saliva, che verrà utilizzato secondo parere medico, permette una risposta in circa 20 minuti e necessita di conferma solo in caso di reattività. Come di consueto, saranno a disposizione dell’utenza anche le attività di counselling.

Negli orari di apertura straordinaria resterà in funzione anche il Numero Verde 800512103.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi