15 Giugno 2021 Segnala una notizia
Le bellezze e i negozi del vimercatese a portata di smartphone: nasce "Briantech"

Le bellezze e i negozi del vimercatese a portata di smartphone: nasce “Briantech”

6 Marzo 2015

Otto comuni del vimercatese uniti per promuovere bellezze del territotio e commercio di vicinato: l’app “Briantech” sarà lo strumento per accedere al nostro territorio.

Presentato oggi, giovedì 5 marzo, il progetto “Brian…tech, un territorio a [email protected] di smartphone” realizzato dalla Fondazione Distretto Green High Tech in collaborazione con 8 comuni del Vimercatese: Vimercate, Agrate Brianza,Bellusco, Bernareggio, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Ornago e Usmate Velate. Il progetto ha vinto un bando di regione Lombardia “Distretti dell’attrattività: interventi ed iniziative di area vasta per l’attrattività turistica e commerciale della Lombardia”. Grazie a questo successo unitario gli otto comuni hanno ricevuto un finanziamento 360mila euro: di questi, 160.000 sono destinati, attraverso bando ad evidenza pubblica, a coprire il 50% di spese per sistemazione e ammodernamento dei negozi che aderiranno al progetto.

La vittoria del progetto è arrivata grazie ad alcuni interventi atti a migliorare e riqualificare il contesto urbano e la riqualificazione come la sistemazione della piazza di Omate e zone limitrofe nel Comune di Agrate Brianza, il recupero estetico e funzionale dei percorsi e della vegetazione dei parchi di Villa Scaccabarozzi e Villa Borgia nel Comune di Usmate Velate e il prolungamento della pista ciclabile di Roncello nel Comune di Ornago.

Affiancata a questa parte del progetto, ci sarà l’importante sviluppo digitale con la creazione dell’app “Briantech” che permetterà a tutti gli utenti di conoscere i punti di maggiore interesse della città e i negozi vicini a quesa attrattiva. Tutti i negozi che aderiranno, avranno visibilità gratuita sull’applicazione per i primi due anni e potranno anche ospitare al proprio interno info ponit e totem.

“Valorizzare il nostro patrimonio artistico e dare una mano ai negozi di vicinato sono gli obiettivi fondamentali di questo progetto”, afferma Corrado Boccoli, vicesindaco del comune di Vimercate. Presente alla presentazione anche il presidente del distretto Green e High tech, Giacomo Piccini: “Promuoveremo il territorio e cercheremo di fidelizzare i cittadini ai negozi di vicinato con un’applicazione che sarà molto semplice da usare e vicina alle esigenze dei cittadini”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi