Economia

Le bellezze e i negozi del vimercatese a portata di smartphone: nasce “Briantech”

Otto comuni del vimercatese uniti per promuovere bellezze del territotio e commercio di vicinato: l'app "Briantech" sarà lo strumento per accedere al nostro territorio.

briantech-vimercate

Otto comuni del vimercatese uniti per promuovere bellezze del territotio e commercio di vicinato: l’app “Briantech” sarà lo strumento per accedere al nostro territorio.

Presentato oggi, giovedì 5 marzo, il progetto “Brian…tech, un territorio a port@ata di smartphone” realizzato dalla Fondazione Distretto Green High Tech in collaborazione con 8 comuni del Vimercatese: Vimercate, Agrate Brianza,Bellusco, Bernareggio, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Ornago e Usmate Velate. Il progetto ha vinto un bando di regione Lombardia “Distretti dell’attrattività: interventi ed iniziative di area vasta per l’attrattività turistica e commerciale della Lombardia”. Grazie a questo successo unitario gli otto comuni hanno ricevuto un finanziamento 360mila euro: di questi, 160.000 sono destinati, attraverso bando ad evidenza pubblica, a coprire il 50% di spese per sistemazione e ammodernamento dei negozi che aderiranno al progetto.

La vittoria del progetto è arrivata grazie ad alcuni interventi atti a migliorare e riqualificare il contesto urbano e la riqualificazione come la sistemazione della piazza di Omate e zone limitrofe nel Comune di Agrate Brianza, il recupero estetico e funzionale dei percorsi e della vegetazione dei parchi di Villa Scaccabarozzi e Villa Borgia nel Comune di Usmate Velate e il prolungamento della pista ciclabile di Roncello nel Comune di Ornago.

Affiancata a questa parte del progetto, ci sarà l’importante sviluppo digitale con la creazione dell’app “Briantech” che permetterà a tutti gli utenti di conoscere i punti di maggiore interesse della città e i negozi vicini a quesa attrattiva. Tutti i negozi che aderiranno, avranno visibilità gratuita sull’applicazione per i primi due anni e potranno anche ospitare al proprio interno info ponit e totem.

“Valorizzare il nostro patrimonio artistico e dare una mano ai negozi di vicinato sono gli obiettivi fondamentali di questo progetto”, afferma Corrado Boccoli, vicesindaco del comune di Vimercate. Presente alla presentazione anche il presidente del distretto Green e High tech, Giacomo Piccini: “Promuoveremo il territorio e cercheremo di fidelizzare i cittadini ai negozi di vicinato con un’applicazione che sarà molto semplice da usare e vicina alle esigenze dei cittadini”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta