20 Giugno 2021 Segnala una notizia
La Brianza in mostra: il Fai apre al pubblico sette monumenti [ELENCO]

La Brianza in mostra: il Fai apre al pubblico sette monumenti [ELENCO]

12 Marzo 2015

Arriva la primavera e tornano le Giornate FAI (Fondo ambiente italiano) che ormai da 23 anni apre al pubblico una serie di monumenti solitamente chiusi

La manifestazione, 21 e 22 marzo, quest’anno offrirà la possibilità ai visitatori di Monza e Brianza, anche in collaborazione con la Prefettura, di scoprire 7 straordinari beni del territorio: aree industriali dismesse, ville storiche, palazzi di rappresentanza, chiese, spazi pubblici della città. Coinvolti come Apprendisti Ciceroni saranno 70 studenti di 6 scuole superiori di Monza, Vimercate, Seregno, Desio.

Oggi in comune a Monza alle 13.30 ci sarà la presentazione con il primo cittadino, Roberto Scanagatti, il presidente della Provincia  Gigi Ponti e il capo delegazione FAI Monza, Rossella Moioli, che darà tutti i dettagli dei monumenti coinvolti e le modalità per visitarli. All’incontro ci saranno anche anche il sindaco di Lentate sul Seveso, Rosella Rivolta e l’assessore alla Cultura di Vimercate, Mariasole Mascia, rappresentanti istituzionali dei comuni dove, insieme a Monza, si terranno le iniziative promosse quest’anno del Fondo Ambiente Italiano.

La manifestazione, che come sempre ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore del patrimonio storico artistico nazionale, quest’anno si svolgerà in 780 luoghi di 340 località in tutte le regioni, che verranno aperti e raccontati al pubblico, con visite a contributo libero. L’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI su www.giornatefai.it.

MONUMENTI

CHIESA DI SAN FRANCESCO (AREA EX COTONIFICIO CEDERNA)
Monza

EX-AREA INDUSTRIALE TESSITURA SCHIATTI
Lentate sul Seveso

ORATORIO DI SANTO STEFANO
Lentate sul Seveso

PALAZZINA UFFICI EX TESSITURA PASTORI-CASANOVA
Monza

VILLA FOSSATI LAMPERTI
Monza

VILLA SOTTOCASA (in foto in apertura)
PALAZZO TROTTI
Vimercate

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi