14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Il 118 rianima una neonato prematuro: il tocca salvavita di "un dito"

Il 118 rianima una neonato prematuro: il tocca salvavita di “un dito”

2 Marzo 2015

Grazie ad un intervento tempestivo i volontari del 118 sono riusciti a salvare la vita di un neonato prematuro colpito da arresto cardiaco.

Erano le 7.42 di sabato mattina quando nella sala operativa del 118 arriva una chiamata da Pozzo d’Adda: la mamma di un neonato prematuro di 28 settimane è disperata per le condizioni del suo piccolo in difficoltà respiratoria. Sul posto arrivano subito i volontari che in contatto telefonico con la sala operativa di Milano inziano una delicatissima manovra di animazione: con la solo pressione di un dito iniziano a praticargli il massaggio cardiaco che rimette in moto il piccolo cuore.

All’arrivo dell’elisoccorso da Milano, il piccolo si trova in condizioni migliori e viene caricato, coricato sul ventre della madre, sull’elissocorso che li porta nel reparto neonatale dell’ospedale di Lecco.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi