18 Giugno 2021 Segnala una notizia
Giovani Padani della Brianza a difesa dei microbirrifici del territorio

Giovani Padani della Brianza a difesa dei microbirrifici del territorio

26 Marzo 2015

Si è svolto a Giussano lo scorso venerdì il primo “Albert de Giussan Party – Difendiamo i micro birrifici lombardi”. Scopo dell’iniziativa era quello di «denunciare come gli ultimi aumenti delle accise statali introdotti dal governo Renzi stiano mettendo in ginocchio l’intero settore dei produttori di birra» spiega il gruppo dei giovani padani della Brianza.

Durante la serata è stata distribuita una birra locale chiamata “Albert de Giussan” e realizzata dal birrificio indipendente “Brianza Beer” proprio in onore del guerriero brianzolo. Oltre un centinaio i giovani presenti all’iniziativa, tra cui anche il vice Presidente del consiglio Regionale lombardo Fabrizio Cecchetti e l’On. Paolo Grimoldi a cui il coordinatore provinciale MGP Alessandro Corbetta ha chiesto a nome dei Giovani padani della Brianza di attivarsi in Regione e in Parlamento per tutelare i produttori locali di birra e sostenere il settore.

giovani padani albert de giussan2

“Con gli aumenti della accise volute dal governo Renzi – ha spiegato Corbetta – oggi metà della birra che consumiamo viene di fatto ‘bevuta’ dallo Stato centrale. Su questo prodotto grava infatti una tassazione quattro volte più alta rispetto a paesi come la Germania e la Spagna e tutto ciò sta pesantemente penalizzando i microbirrifici del territorio che nella sola Lombardia sono più di 120.

Un settore composto perlopiù da giovani  che negli ultimi anni ha avuto un grande sviluppo ma che oggi, con questa tassazione, rischia di subire una grave crisi. Porteremo quindi una mozione in tutti i consigli comunali della Brianza per promuovere le birre del territorio e i prodotti a KM Zero.”

Soddisfatti anche gli organizzatori dei gruppi locali: “Tantissimi i giovani presenti alla serata che hanno condiviso con noi le battaglie a difesa del territorio” ha detto Federico Binda responsabile del gruppo Mgp Giussano, mentre Federico Zaffarano, responsabile del Mgp Brianza Nord ha evidenziato che “abbiamo fortemente voluto una birra brianzola che potesse dare un segno di tradizione e di identità locale a quanto abbiamo fatto oggi. E la scelta ricaduta sulla birra biologica Albert de Giussan creata in onore del leggendario guerriero della Lega Lombarda non poteva essere migliore”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Commenti

  1. Giacomo dice:

    Iniziativa giusta. Questa stato sta uccidendo tutte le iniziativa imprenditoriali esistenti

Articoli più letti di oggi