17 Giugno 2021 Segnala una notizia
GAV, speciale "Un astro alla volta": il sole e le eclissi

GAV, speciale “Un astro alla volta”: il sole e le eclissi

5 Marzo 2015

Un astro alla volta: il Sole è la stella a noi più vicina, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra) con i loro satelliti, i pianeti nani, e innumerevoli altri corpi minori (asteroidi e comete). La massa del Sole, rappresenta da sola il 99,9% della massa complessiva del sistema solare.

Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno (circa il 72% della sua massa) e da elio (circa il 26%), cui si aggiungono altri elementi più pesanti. La classifica di “nana gialla” indica che la stella ha una temperatura superficiale di 5777 K (gradi Kelvin). Attualmente si trova in una lunga fase di equilibrio stabile in cui l’astro fonde, nel proprio nucleo, idrogeno trasformandolo in elio. Tale processo, che durerà per alcuni miliardi di anni, genera ogni secondo una grande quantità di energia emessa nello spazio sotto forma di radiazioni elettromagnetiche, flusso di particelle (vento solare) e neutrini. La radiazione solare, emessa fondamentalmente come luce visibile ed infrarossi, consente la vita sulla Terra.

Ed ora veniamo all’eclisse: questa fenomeno si verifica ogni volta che la Luna si trova esattamente sulla stessa linea fra la Terra e il Sole e quindi di Luna nuova. La fascia di visibilità sulla Terra è molto ristretta dato che la Luna è un corpo piccolo; nel caso di eclissi di luna (stessa condizione precedente, ma con la Terra a frapporsi fra Luna e Sole ) la fascia di visibilità è maggiore perché la Terra è più grande.

Ci sono eclissi di sole totali e anulari: nel secondo caso il cono d’ombra non riesce a coprire interamente il sole.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
gavvillasanta
Il GAV - Gruppo Astrofili Villasanta - fu fondato il 26 Giugno 2003 con lo scopo specifico di riunire astrofili ed appassionati di astronomia di Monza e Brianza. Obiettivi principali del Gruppo sono l'osservazione visuale del cielo, la didattica nelle scuole e l'astrofotografia di pianeti, galassie ed ammassi stellari. http://www.gav.altervista.org/


Articoli più letti di oggi