19 Giugno 2021 Segnala una notizia
"Fogli di via" ad Arcore la presentazione del libro di racconti di vite migranti

“Fogli di via” ad Arcore la presentazione del libro di racconti di vite migranti

16 Marzo 2015

Con i “Fogli di via” vengono espulse dall’Italia le persone immigrate in modo irregolare. Ma “Fogli di via” è anche il titolo di un libro di racconti di vite migranti, scritto dal Primo Dirigente di Polizia Gianpaolo Trevisi, che mercoledì 18 marzo 2015 sarà ad Arcore (ore 21, Sala comunale di via Sant’Apollinare) per presentare il suo libro e dialogare con i presenti su temi delicati quanto importanti legati ai flussi migratori in Italia e in Europa.

Con competenza e serietà, guidati dal punto di vista di un qualificato rappresentante delle forze dell’ordine, l’incontro sarà un’occasione per analizzare la realtà attuale, i problemi e le sfide dell’accoglienza, partendo dalle storie delle persone e dall’impatto di un fenomeno irreversibile come il grande numero di profughi in fuga da guerre e persecuzioni. Trevisi, che tra i vari incarichi è docente della Scuola Superiore di Polizia di Nettuno, sarà introdotto dal giornalista Daniele Biella e affiancato dal padre comboniano Daniele Frigerio, editore del magazine online Corriere delle migrazioni.

La serata, inserita negli eventi della fiera della solidarietà Volontariamo, è organizzata da Paciamoci onlus, associazione che promuove la risoluzione nonviolenta dei conflitti, in collaborazione con Consulta multiculturale, Associazione del volontariato e Biblioteca civica Nanni Valentini, ed è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Arcore.

Durante la stessa giornata, lo scrittore di “Fogli di via – Racconti di un Vice Questore” (Emi 2014 – Terza edizione), che ha deciso di destinare i propri diritti d’autore ai progetti solidali della casa editrice, incontrerà anche gli alunni di alcune classi della Scuola Media Inferiore cittadina, nell’ambito della serie di “Incontri con l’autore” promossi da ente scolastico e biblioteca.

locandina-fogli-di-via

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi