19 Giugno 2021 Segnala una notizia
"Due diligence del Legno" serata informativa a Monza per rispondere ai dubbi

“Due diligence del Legno” serata informativa a Monza per rispondere ai dubbi

6 Marzo 2015

Per contrastare il commercio di legname di provenienza illegale, l’Unione europea si è dotata del Regolamento EUTR: dal 2013 sono in vigore nei 28 Paesi dell’Unione obblighi specifici che riguardano gli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati e da quest’anno vengono applicate anche le sanzioni previste in caso di violazione degli adempimenti stessi.
Le aziende soggette al regolamento sono tutte quelle appartenenti alla filiera del legno e della sua trasformazione a partire dagli importatori per arrivare a chi vende al dettaglio il prodotto (compresi produttori di mobili, carpenterie che lavorano il legno e altri oggetti lignei).

Il provvedimento contiene tre obblighi principali: vieta l’immissione sul mercato UE di legname illegale e di prodotti da esso derivati; obbliga gli operatori che immettono per la prima volta sul mercato UE tali merci a osservare la “dovuta diligenza“, adottando misure per la verifica della legalità delle stesse; obbliga i commercianti alla tenuta di un registro con il nome dei fornitori e dei clienti per garantire la tracciabilità dei  prodotti

Per aiutare gli imprenditori del settore a conoscere più a fondo tale Regolamento ed evitare d’incorrere nelle sanzioni, APA Confartigianato Imprese in collaborazione con il Consorzio Conlegno (riconosciuto dalla Commissione Europa come Organismo di Controllo in riferimento al Regolamento 995/2010) organizza una serata informativa dal titolo “Due Diligence del Legno: quali adempimenti per le imprese?” mercoledì 11 marzo ore 18.30  c/o sede provinciale APA Confartigianato Monza (viale G.B. Stucchi n° 64)

Al tavolo dei relatori Davide Paradiso, responsabile Area Tecnica Consorzio Conlegno
Per partecipare è necessario accreditarsi su [email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi