22 Giugno 2021 Segnala una notizia
Da Occidente a Oriente: Kataoka Risa e le magiche musicalità del Koto #Video

Da Occidente a Oriente: Kataoka Risa e le magiche musicalità del Koto #Video

3 Marzo 2015

Prima volta in Europa ed è già un successo. Si è tenuto ad Arcore sabato 28 febbraio per la rassegna “Brianza Classica” il concerto della giovane artista Kataoka Risa. L’Auditorium Don Oldani era pieno e in assoluto silenzio il pubblico ha potuto ascoltare le particolari note delle melodie del profondo oriente che la giovane ha eseguito con lo strumento tradizionale giapponese, il Koto.

kataoka-risa-concerto-mbDall’aspetto simile ad un salterio, il Koto è composto da 13 corde in nilon e da una cassa di risonanza vuota, con la mano destra la giovane, munita di piccoli plettri applicati sulle dita, pizzica le corde mentre con la sinistra modula il suono flettendole. Inoltre è interessante la presenza di cavalletti smontabili per regolare l’intonazione, che Kataoka all’inizio di ogni brano regolava accordando lo strumento.

L’artista ha mescolato diverse tipologie di brani: da un repertorio comprendente musiche orientali e tradizionali della cultura giapponese fino ad arrivare a brani di musica classica prettamente occidentali, come quelli dei compositori Johann Sebastian Bach e Gustav Holst, accompagnando con il canto il suo strumento. Il concerto si è concluso con l’emozionante esecuzione di “Amazing Grace”, pezzo scritto da William Walker, eseguito da Kataoka in tutto il mondo.

Tanti gli applausi e lo stupore per un concerto unico, data la particolarità delle sonorità del Koto, strumento molto raro in Europa.

kataoka-risa-concerto-mb.jpg05

 

 

 

 

 

 

 

 

 

kataoka-risa-concerto-mb.jpg01

 

 

 

 

 

 

 

kataoka-risa-concerto-mb.jpg04

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi