16 Giugno 2021 Segnala una notizia
Correzzana, con la casa dell’acqua risparmiati 26mila bottiglie e 2400 kg di Co2

Correzzana, con la casa dell’acqua risparmiati 26mila bottiglie e 2400 kg di Co2

5 Marzo 2015

Un servizio utile, economico e molto ecologico. A quattro mesi dall’inaugurazione ufficiale della Casa dell’acqua di via Principale/Kennedy, nel parcheggio del centro commerciale, il bilancio fornito da BrianzAcque conferma la bontà e il successo (addirittura inaspettato visti i numeri) dell’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale.

Dal 20 ottobre 2014, data dell’apertura ufficiale del servizio, sono stati erogati ben 39.101 litri d’acqua tra gasata e naturale, pari a circa 300 litri d’acqua al giorno.

Questo ha evitato la produzione di 26.067 bottiglie da 1,5 litri, con un risparmio sulla produzione delle stesse di 2372 kg di CO2, a cui si aggiungono 965 litri d’acqua non utilizzati nella produzione di PET per le “Siamo molto soddisfatti del gradimento del servizio – spiega il sindaco, Mario Corbetta – Ogni giorno vediamo moltissimi cittadini servirsi alla casa dell’acqua, apprezzando sia la qualità e la purezza di quanto viene erogato, sia il risparmio economico garantito. Il bilancio fornito da BrianzAcque ci sorprende positivamente perché l’utilizzo è ancora superiore alle nostre aspettative. Una volta risolti alcuni nodi contrattuali tra gestore e privati, saranno in distribuzione nei bar della piazza anche le tessere ricaricabili, che renderanno il servizio ancora più comodo”.

 La casa dell’acqua eroga acqua depurata liscia e gassata, fresca o a temperatura ambiente, al costo di 5 centesimi al litro. La qualità dell’acqua è testata mensilmente da BrianzAcque e Asl. L’Amministrazione comunale di Correzzana ha installato la struttura a costo zero, vincendo un bando finanziato da Regione Lombardia e dall’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) di Monza e Brianza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi