Attualità

Arcore attraversamento SP45, basta incidenti: arriva la ciclopedonale

L'ultimo incidente il 24 marzo: una famiglia investita da uno scooter. Il luogo sempre l'attraversamento della SP45 ad Arcore nel tratto che collega la città a il centro commerciale.

pista-ciclabile-mb-(1)

L’ultimo incidente il 24 marzo: una famiglia investita da uno scooter. Il luogo sempre l’attraversamento della SP45 ad Arcore nel tratto che collega la città a il centro commerciale.

L’incidente è avvenuto a 200 metri circa dalle strisce pedonali in corrispondenza di un passaggio buio che però in molti usano come scorciatoia.  Una scorciatoia che costringe ad attraversare proprio all’uscita di una curva della SP45 dove il limite è 70 km/h. “Sono molto dispiaciuto per quello che è accaduto – ha premesso Rinaldo Polli, assessore al decoro urbano del comune di Arcore – invito tutti a non usare quella strada ma di arrivare all’attraversamento della provinciale da via Parini, dove ci son le strisce pedonali. Siamo costretti a chiudere quel passaggio abusivo per ora, mentre è già pronto il progetto di una pista ciclopedonale che correrà lungo la SP45”.

Un percorso sicuro che vedrà la luce, però, nel 2016 e che sarà realizzato grazie agli oneri di urbanizzazione acquisiti dal comune grazie all’ingrandimento di uno degli esercizi commerciali che si trovano lungo la provinciale.

Un primo passo, insomma, per collegare Villasanta ad Arcore, e Arcore al Parco di Monza anche con la cosiddetta mobilità dolce. Proprio questo tema sarà oggetto di una duplice manifestazione di sensibilizzazione promossa dalla Pro Loco di Villasanta e delle numerose associazioni che vi stanno aderendo. La prima si svolgerà proprio questa domenica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta