22 Giugno 2021 Segnala una notizia

Anniversario Liberazione: ecco gli incontri ANPI in occasione del 70°

10 Marzo 2015

In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, l’associazione A.N.P.I ha organizzato una serie di incontri diversi riguardo al tema della Resistenza e dell’Antifascismo che si terranno presso il teatro Binario 7 di Monza, via F.Turati 8 con inizio ore 20.30.

Venerdì 13 marzo il Prof. Antonio Orecchia, ricercatore dell’Università Insurbia di Varese, terrà una conferenza dal titolo “La guerra della memoria: storia e mito della Resistenza”. Sempre lo stesso giorno il Prof. Samuele Tieghi, Dottore di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, tratterà un incontro su “Una storia Partigiana”,

Giovedì 19 marzo sarà curata dallo storico Pietro Arienti una presentazione su “La Resistenza in Brianza”.

Venerdì 27 marzo il Professore Marco Muzzi, associato dell’Università degli Studi di Milano, presenterà una lezione dal titolo “L’Italia in camicia rossa”. Successivamente il Prof. Emanuele Edallo, Dottore di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, tratterà il tema de “La deportazione degli italiani nei lager nazisti”.

Infine l’ultimo appuntamento sarà venerdì 10 aprile con l’intervento conclusivo del politologo e storico Prof. Giorgio Gallo su “Resistenza e Costituzione”.

Coordinatore delle attività Samuel Teighi, FLC CGIL Brianza.

ampi-locandina-by-associazione-01

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi