Sociale

Seveso, grande successo e un po’ di commozione per i 20 anni di Natur& #Fotogallery

Presenti membri dell'amministrazione comunale e tantissimi cittadini legati all'associazione. Il sindaco Paolo Butti: «Ormai Natur& è parte della città di Seveso».

seveso-natur&-convegno-musicamorfosi-2-mb

Un pubblico numeroso e interessato ha affollato l’auditorium della Fondazione Lombardia per l’Ambiente a Seveso nella mattinata di sabato 14 febbraio, in occasione del convegno organizzato dall’associazione Natur&-onlus su welfare, politiche sociali e sostegno alla genitorialità. Un’occasione per festeggiare i 20 anni di Natur& ripercorrendone la storia, ma anche per affrontare tematiche da sempre care all’associazione, che oggi ruota intorno al progetto Casa aperta, ospitato nella Casa Dho di Seveso. Con un riguardo particolare ad educazione e crescita, Natur& promuove, oltre alle attività del Centro estivo e del Centro ricreativo “La Petitosa”, servizi quali affidamento e ospitalità diurna. Rievocando gli inizi dell’associazione, Dario Angelo Colombo, collaboratore della Fondazione Zancan e direttore dell’Azienda Speciale Consorzio Desio Brianza, ha voluto ricordare proprio la prima esperienza di affido, sia residenziale che di ospitalità diurna, realizzata in sostegno delle famiglie a forte rischio di marginalità sociale.

«La modalità di approccio di Natur& è quella che vorremmo venisse realizzata da tutte le associazioni – ha dichiarato il sindaco di Seveso Paolo Butti -: in sinergia con l’amministrazione e disponibile nel quotidiano. Ormai Natur& è parte della città di Seveso».

«Limitando la visione al nostro territorio – ha commentato Sergio Canova, presidente dell’associazione Oasi2 di Barlassina – tra gli anni ’80 e i ’90 c’è stata un’improvvisa accelerazione dell’interesse verso gli strati più fragili. Natur& ne è un esempio: questi sono stati 20 anni di assestamento ed evoluzione, ma il percorso continua». Numerosi e commossi i ricordi di volontari, medici e assistenti sociali. Musicamorfosi ha contribuito al clima di festa con dei musicisti che hanno eseguito due brani con tromba e violino.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta