15 Giugno 2021 Segnala una notizia
Sentenza Progetto Lissone: la Corte dei Conti bacchetta il Comune

Sentenza Progetto Lissone: la Corte dei Conti bacchetta il Comune

13 Febbraio 2015

È arrivata ed è anche possibile leggerla sul sito del Comune la sentenza della Corte dei Conti su Progetto Lissone. Un progetto, durato fra alti e bassi 16 anni, dal finale molto amaro, che neanche una ricapitolarizzazione di 200mila euro a luglio del 2013 riesce a salvare; l’affare si incaglia sempre più sotto il peso della crisi economica e che si chiude con una perdita 1,3 milioni di euro di debiti, una gestione fuori controllo e la decisione della messa in liquidazione.

Il lungo documento (48 pagine) rifà la storia della vicenda individuando diverse “criticità” partendo dal passato. In particolare la Corte dei Conti bacchetta le ultime 2 amministrazioni comunali lissonesi riguardo il governo prima, la ricapitalizzazione e il fallimento poi di Progetto Lissone, la ex Spa a maggioranza pubblica (56%) che aveva come obiettivo calamitare l’attenzione degli operatori attorno alle peculiarità lissonesi, leggasi artigianato, legno e design.

In sintesi la Corte evidenzia come il comune nella gestione della propria partecipazione societaria  abbia mancato di un corretto esercisio dei propri poteri di formazione e indirizzo spettatanti allo stesso ente in qualità di socio di maggioranaza, sia in relazione alle operazioni di ristrutturazione di propri immobili dati in comodato all’organismo partecipato che hanno concorso significativamente ad aggravare la situazione di crisi di Progetto Lissone, sia nella partecipazione all’aumento di capitale del luglio 2013. Infine critiche sono state avanzate anche sul fatto che il Comune non abbia portato avanti azioni di risponsabilità nei confronti degli organi amministrativi della società.

 

Clicca qui per leggere il testo integrale della sentenza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi