Sport

Scherma: lo scorso weekend la 25° edizione del trofeo “Città di Desio”

Grande successo per la 25° Edizione del Trofeo Città di Desio svoltosi lo scorso weekend, con 450 partecipanti provenienti prevalentemente dal Nord e Centro Italia.

scherma-desio-trofeo-città

Grande successo per la 25° Edizione del Trofeo Città di Desio svoltosi lo scorso weekend, con 450 partecipanti provenienti prevalentemente dal Nord e Centro Italia.
L’occasione rivestiva per la Scherma Desio un momento di particolare importanza, trattandosi dell’anniversario di una delle manifestazioni più longeve nel panorama della scherma lombarda e nazionale. A sottolineare la cura per questa edizione del Trofeo cittadino, l’esecuzione dal vivo dell’Inno di Mameli da parte del Corpo Civico Musicale Pio XI della Città di Desio, che ha aperto la giornata di domenica. Gli organizzatori hanno poi voluto ricordare all’inizo di ogni giornata, la figura di Alessandro Carati, recentemente scomparso ed anima insieme a loro, per oltre 10 anni, della manifestazione. Nella consueta splendida ed accogliente cornice del Pala ” Banco” Desio, con la preziosa ospitalità del Sig. Oreste De Faveri segretario della Ginnastica San Giorgio affidataria dell’impianto, le gare si sono susseguite per le diverse  categorie Under14 ed Assoluti, premiando il Piccolo Teatro di Milano, quale club vincitore del Trofeo Città di Desio per somma dei punteggi nelle prove di Fioretto e Spada. Ad aggiudicarsi invece il Trofeo del Memorial Stefanelli, riservato alla specialità della Sciabola e giunto alla 8° edizione in memoria della figura del Maestro Giuseppe Stefanelli, è stata la Scherma Verbania. Numerosi i ringraziamenti, a Cristina Bontempi, Anna Fusiello e Maurizio Maiocchi, membri del Comitato Organizzatore, con Giovanna Tucci, Silvia Boldini e Franco Capuzzo, i medici di gara dr. Guido Feltrin e dr.ssa Sara Porro. Presenti anche due mental coach dell’ADM Associazione dei Miglioramenti, che hanno offerto supporto agli atleti impegnati in gara. Un particolare ringraziamento anche all’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha vigilato con il proprio personale sul campo gara. Non ultimo, da sottolineare il successo dell’iniziativa di solidarietà che ha visto coinvolti gli atleti e le società partecipanti in favore della Mensa Sociale e Solidale di Desio, con la Sig.ra Rita Galimberti di Casa Mamre, capofila del pogetto a presenziare alla premiazione dello speciale Trofeo di Solidarietà, insieme alle autorità cittadine, il Sindaco dott. Roberto Corti e l’Assessore allo Sport e Politiche Giovanili Paolo Smorta, a testimoniare l’importanza sociale del fenomeno sportivo anche nel connubio con la solidarietà. A vincere la gara benefica è stata proprio la Scherma Desio, i cui ragazzi sono anche scesi in pedana nelle diverse categorie schermistiche, distinguendosi in particolare nella gara di Sciabola a squadre Maschili e Femminili, nella quale Chiara Currà e Valerio Rapisarda si sono classificati al 5°posto.
fonte: ufficio stampa Scherma Desio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta