Profumi d’Oriente: futomaki di salmone e avocado

Profumi d'Oriente: futomaki con salmone scottato al vino bianco, pepe rosa e avocado.

futomaki di salmone foto di roberto bozza

Buongiorno Buongustai! Con la ricetta di oggi vi condurrò in un viaggio all’insegna del Giappone. Certo, come sempre, si tratta di una preparazioni rivisitata ma di impatto. Il futomaki è una tipologia di sushi arrotolato. Gli ingredienti da utilizzare per il ripieno possono essere molto vari, ognuno sceglie in base ai propri gusti personali. Io oggi vi propongo la mia personale versione con salmone scottato al vino bianco, pepe rosa e avocado. Un connubio di sapori e colori, una prelibatezza per gli amanti del pesce!

Ingredienti
200 grammi di riso per sushi
1 foglio di alga nori
1 fetta spessa di salmone
pepe rosa in grani
1 avocado
vino bianco per sfumare

Tempo: 50 minuti

Preparazione
Come prima cosa preparate il riso secondo la modalità di cottura giapponese: con aceto di riso, zucchero e acqua calda. La preparazione è molto semplice in quanto il riso spesso viene venduto in appositi kit con tanto di spiegazioni molto dettagliate circa la modalità di cottura. E’ fondamentale seguirle alla lettera poichè le giuste proporzioni tra i vari ingredienti sono il segreto del successo di un buon riso.

A parte fate scottare in padella con un filo di olio la vostra fetta di salmone (anche il tonno va benissimo) e fate sfumare a fuoco vivo con il vino bianco. Lasciate cuocere 3 minuti per lato: il salmone deve essere semplicemente scottato così da preservarne tutti i succhi e il sapore. Disponete una foglia intera di alga nori sulla apposita stuoietta e fate attenzione che la parte lucida sia rivolta verso il basso. Disponete sulla superficie uno strato di riso bagnandovi e mani di tanto in tanto per non farlo appiccicare. Rircordatevi di lasciare liberi un paio di centimetri di alga nori sul bordo. Al centro del riso posizionate delle striscioline di salmone e dei bastoncini di avocado dello spessore di circa un centimetro.

A questo punto afferrate il lembo inferiore della stuoietta ed esercitando una lieve pressione verso il centro fate scorrere arrotolando il suhi su se stesso. Il movimento non è dei più semplici ma con un po’ di pratica i risultati sono ottimi.
Ottenuto un grosso “involtino” con un coltello affilato dalla lama liscia e bagnata tagliate a rondelle il vostro futomaki. Disponete su piatto e guarnite con del pepe rosa.

Buon appetito! Alla prossima ricetta.

(foto di Roberto Bozza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta