Rai Way, Berlusconi lancia la scalata con la controllata Ei Towers di Lissone

25 febbraio 2015 | 01:27
Share0
Rai Way, Berlusconi lancia la scalata con la controllata Ei Towers di Lissone

il cda di Ei Towers, società che fa capo a Silvio Berlusconi con sede a Lissone, ha deciso di lanciare un’Opa totalitaria sulle azioni Rai Way per un valore di 1,22 miliardi

Mediaset lancia la scalata a Rai Way, la società che gestisce la rete di trasmissione del segnale radiotv, attraverso la controllata Ei Towers. Proprio il cda di Ei Towers, società che fa capo a Silvio Berlusconi con sede a Lissone, ha deciso di lanciare un’Opa totalitaria sulle azioni Rai Way. L’offerta, così come si legge sul sito dell’azienda, prevede una componente in denaro e una azionaria e ammonta a complessivi 1,225 miliardi di euro, pari a circa 4,5 euro per azione. L’offerta di acquisto e scambio riconosce ai soci di Ei Towers una componente in contanti di 3,13 euro e 0,03 azioni ordinarie Ei Towers di nuova emissione.

La parte cash corrisponde al 69% della valorizzazione di ogni titolo della società delle torri della Rai. Il pagamento della componente in contanti “è integralmente garantito da un primario istituto di credito internazionale” che concederà a Ei Towers il finanziamento per il pagamento. A sostegno dell’offerta di scambio Ei Towers ha convocato un’assemblea il 27 marzo per un aumento di capitale.

Berlusconi vuole Ray Way: l’offerta tramite EITowers per l’acquisto delle antenne
Rai Way è una spa del gruppo Rai che possiede la rete di diffusione del segnale radiotelevisivo della Rai e ha il compito di gestire e mantenere tali impianti di diffusione.
Scopo dell’operazione è quello di costruire un’aggregazione nazionale dell’infrastruttura di trasmissione televisiva.

In una nota emessa successivamente Mediaset, che controlla indirettamente il 40% di Ei Towers, ha detto che voterà a favore della proposta di aumento di capitale sociale nell’assemblea straordinaria di EI Towers prevista per il 27 marzo.