Sport

Nuovi sport: sbarca anche in Brianza il FootGolf

Anche la Brianza ha la sua squadra ufficiale di FootGolf, la disciplina sportiva nata in Olanda che unisce il calcio al golf.

footgolf-brianza1

Anche la Brianza ha la sua squadra ufficiale di FootGolf, la disciplina sportiva nata in Olanda che unisce il calcio al golf.

Pensare a questo nuovo sport è più difficile che provare a giocarci: il terreno di gioco è un campo da golf dove i partecipanti devono fare buca, non una mazza e una pallina, ma con i propri piedi e un pallone da calcio. Si può giocare da soli o in squadra, sulla distanza di 9 o 18 buche, secondo due modalità: “Match play” (vince chi si aggiudica più buche) footgolf-brianza-premiaziono “Stroke play”, in cui prevale, come nel golf, chi completa l’intero percorso con il minor numero di colpi. Per ottenere il punteggio di squadra vengono invece sommati i quattro punteggi migliori.

Sono già 30 le nazioni che hanno sviluppato questo sport, molte altre si stanno attivando. Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono appassionati a questo nuovo sport, tra i quali Gonzalo Higuain, Frank de
Boer, Ruud Gullit, RoyMakaay, Jose Luis Chilavert, Juan Sebastian Veron, Christian Karembeu e Jean-Pierre
Papin.

FootGolf Brianza nasce su un campo da Golf nel febbraio del 2014 in occasione della 2° tappa del Campionato Nazionale FIFG svoltasi al Golf Club “Collina dei Gavi” a Tassarolo (AL). I 3 fondatori – Andrea Giudici di Meda, Antonio Spinella di Seregno e Cristian Zaccara di Lentate – fanno amicizia e decidono di fondare una squadra che rappresenti il proprio territorio di provenienza, prendendo spunto da altre realtà già esistenti, quali per esempio FG Livorno, FG Genova, FG Torino e FG Milano, tanto per citare le più blasonate.

La squadra nel 2014 ha partecipato a 10 tappe del Campionato Italiano FIFG, ottenendo piazzamenti molto importanti sia a livello individuale che di squadra. Nel tempo sono stati accolti nuovi componenti, permettendo a chi interessato di provare questo sport. Al termine del 2014 FootGolf Brianza è riuscita a posizionarsi nella top 10 su 29 squadre iscritte al Campionato Italiano FIFG. A livello individuale Giudici è nella top 5, mentre Spinella e Zaccara sono tra i primi 40 su oltre 650 giocatori iscritti. Conferma dei progressi della squadra l’ottima prova nella prima edizione della Coppa Italia 2014 a squadre, in cui il team si è piazzato quarto a soli 6 colpi (su 292) dalla prima squadra classificata.

footgolf-brianza2

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta