Politica

Monza, a Publitrust un bando del comune. Piffer: “Tutto regolare ma inopportuno”

L'agenzia Publitrust si aggiudica il bando, ma il fatto che il consigliere Appiani ne sia socio, ha alimentato una polemica in Consiglio comunale.

circolo-libertà-monza-club-appiani-mb

L’agenzia Publitrust di Monza si aggiudica il bando per lo studio della comunicazione turistica della città di Teodolinda. Tutto regolare, ma inopportuno per il consigliere comunale Paolo Piffer, dato che tra i soci c’è il consigliere Silvano Appiani con delega allo sport. L’incarico, poco più di 6000 euro, è giunto in seguito alla regolare aggiudicazione di un bando indetto dal comune di cui l’azienda è risultata vincitrice.  Una normale procedura, come ce ne sono tante, sviluppata sulla piattaforma Sintel, attraverso la quale in modo telematico e trasparente le aziende possono partecipare ai bandi pubblici, ma averci qualcosa che non va è stato il consigliere di Cambia Monza.

Paolo Piffer

Paolo Piffer

«Da quanto risulta agli atti, l’agenzia del consigliere Silvano Appiani, la Publitrust, si è aggiudicata l’appalto per “lo studio, la progettazione e la realizzazione dell’immagine coordinata turistica per la città di Monza”. La stima e il rispetto che mi lega al consigliere Appiani mi fa escludere categoricamente che ci siano stati atti illegittimi, o peggio ancora illeciti, nella gestione del bando, qui si tratta di quella che viene definita “opportunità politica”».  A parlare è il consigliere comunale Paolo Piffer nel corso dell’Assise cittadina tenutasi lunedì, 2 febbraio.

 

 

Silvano Appiani

Silvano Appiani

Un bando di gara regolare, così come è altrettanto regolare la sua assegnazione, ma che per il capogruppo di CambiaMonza si poteva evitare perchè, a suo dire, aumenterebbe il senso di sfiducia da parte dei cittadini verso la politica. La risposta del diretto interessato non si è fatta attendere:
«Il mio comportamento e quello della Publitrust sono stati assolutamente corretti, così come testimoniato dallo stesso bando – ha commentato Silvano Appiani – Da tanti anni lavoriamo con diversi enti tra cui anche il comune di Monza. Negli anni in cui mi sono insediato il fatturato è addirittura andato diminuendo. Noi abbiamo lavorato con trasparenza e onestà: abbiamo partecipato a diversi bandi e di questi molti li abbiamo persi. La politica pulita esiste – prosegue Appiani – e dobbiamo farlo capire ai cittadini attraverso i comportamenti e non solo con l’apparire. L’ “opportunità” si deve dare anche alla politica che deve essere sempre pulita. La mia carica di consigliere non influisce sul mio lavoro privato e viceversa. E’ compito nostro chiarire tutti i dubbi circa la trasparenza della politica con il nostro comportamento».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta