14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Mercato immobiliare, la crisi capovolge il mercato degli affitti

Mercato immobiliare, la crisi capovolge il mercato degli affitti

25 Febbraio 2015

La crisi economica sta capovolgendo le regole del mercato immobiliare locale. Secondo uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza, nel centro storico di Monza conviene affittare appartamenti a canone concordato.

I dati rivelano infatti che il canone medio di mercato della zona centrale è, infatti, di 75euro al mq, contro gli 82 dei canoni concordati. La causa di questo sovvertimento dell’ordine precostituito del mercato immobiliare è presto detto: la caduta libera dei canoni di affitto a mercato libero.

“Il mercato delle locazioni è in una fase di transizione – ha dichiarato  Mauro Danielli Presidente dell’Osservatorio del territorio e dell’immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza – pur mantenendo una situazione di equilibrio dinamico per quanto riguarda il volume dei contratti, si registra una riduzione dei canoni, con una domanda riflessiva, molto tentata dalle opportunità di acquisto e dalle occasioni oggi presenti sul mercato. Le locazioni possono essere a canone libero o a canone “concordato” per i Comuni ad alta tensione abitativa, questi ultimi  possono risultare appetibili in alcune zone, e non in altre.

Un aggiornamento dei parametri di calcolo potrebbe determinare una opportunità di maggiore dinamicità del mercato”. Per il mercato delle locazioni si registra una diminuzione dei canoni a Monza (-1,2% in 6 mesi e un canone medio di 67 euro al mq per appartamenti di oltre 70 metri quadri non arredati), mentre in Brianza si registra un -0,2% in 6 mesi, per un canone medio di 62 euro al mq. I rendimenti annui si attestano sul 3,3% in città e in Brianza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi