19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Prolungamento MM5, i Comitati: "Si agisca o scipperanno il metrò a Monza"

Prolungamento MM5, i Comitati: “Si agisca o scipperanno il metrò a Monza”

11 Febbraio 2015

Oltre 7mila firma. Tante sono le adesioni raccolte dal Comitato San Fruttuoso 2000 in favore del prolungamento della MM5 fino a Monza. Il numero è destinato a crescere: la petizione infatti si protrarrà fino alla fine di febbraio.

Isabella Tavazzi comitato san fruttuos 2000

Isabella Tavazzi

Un grande successo per il comitato cittadino che da mesi ormai domanda a gran voce la metropolitana. Un desiderio così ardente che oltre Monza ha coinvolto anche altri comuni della Brianza.  «Al termine della raccolta firme ci richeremo dal governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e dal ministro, Maurizio Lupi – ha spiegato Isabella Tavazzi, portavoce del Comitato San Fruttuoso 2000 – Il progetto della metropolitana monzese c’è ed è frutto della conferenza dei servizi tenutasi nel 1999.  Oggi però ancora nulla è stato fatto e si rischia che Milano scippi la metropolitana ai monzesi. Io comprendo che in vista di Expo si pensi ad un prolungamento fino alla Fiera ma non eccetto che si dica ai cittadini che non ci sono soldi a disposizione».

Quello monzese è un progetto ambizioso, che consentirebbe non solo il servizio degli spostamenti interni a Monza ma anche, e soprattutto, il collegamento con Milano. Lo studio di Metropolitana Milanese prevede infatti un itinerario di 7,6 chilometri con 8 stazioni.
«L’amministrazione di Monza ha fatto dei passi in avanti affermando di sostenere il progetto ma questo non basta. – prosegue – Si tratta della nostra metropolitana e ce la stanno portando via. Abbiamo inoltre scritto al sindaco Roberto Scanagatti affinchè faccia togliere dalla MM1 il nome di Monza perchè con la nostra  città non ha nulla a che fare. Bettola, infatti, è troppo lontana e neppure facile da raggiungere: ci darà solo degli svantaggi».

In questa “battaglia” il Comitato San Fruttuoso però non è solo: tanti infatti i gruppi, comitati, e cittadini che lo sostengono. Tra questi anche la lista civica CambiaMonza: «La metropolitana a Monza è un dovere per tutti i cittadini – ha spiegato Giuseppe Natale di CambiaMonza – Per il quartiere San Fruttuoso, come per il resto della città, è fondamentale»

(Nel video l’intervista a Giuseppe Natale, CambiaMonza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. Cittadino dice:

    qualcuno mi sa dire dove verrebbero fatti i parcheggi di corrispondenza? seconda cosa..si scava sotto il tunnel di viale lombardia? si va a meno 30 metri? beh lo vedo semplice come lavoro,calcolando che ci han messo 5 anni per scavare 1 km dritto( e dopo un anno ha già le infiltrazioni.)

  2. Mariotto dice:

    Ma il sindaco dov’è?

  3. Non la faranno mai, serve un piano realistico, il capolinea deve arrivare in una zona dotata di mega-parcheggio per servire tutta la brianza

  4. Andycott64 dice:

    Esatto. Motivo per il quale la MM1 non la vogliamo. Troppo ingombrante, vecchia e costosa.

  5. Cittadino dice:

    balla colossale? ma tu il tunnel lo usi? no perchè abiti a sanfruttuoso. io lo faccio 4 volte al giorno e immancabilmente c’è l’acqua sul parabrezza..anche nei giorni di sole. come maI? se lo scavo aperto è superato come mai il tunnel è stato fatto così?

Articoli più letti di oggi