20 Giugno 2021 Segnala una notizia
In via Vittorio Emanuele riemerge l'antica Vimercate: quattro archeologi al lavoro

In via Vittorio Emanuele riemerge l’antica Vimercate: quattro archeologi al lavoro

16 Febbraio 2015

Stop temporaneo per i lavori di realizzazione di un nuovo edificio lungo via Vittorio Emanuele: un’equipe di archeologi sta portando alla luce alcuni interessanti reperti.

Che l’edificio in via Vittorio Emanuele, in pieno centro a Vimercate, avesse un’origine di diversi secoli, era già stato testimoniato nel precedente articolo pubblicato su MBNews: dopo l’abbattimento della parte visibile dalla vecchia struttura lasciata per anni in abbandono, sono affiorati dal terreno rimosso le antiche fondamenta della casa fatte di ciottolati di grandi dimensioni e in alcuni punti di mattoni. Da circa due settimane i lavori si sono bloccati e sull’area retrostante il palazzo comunale vimercate-scavi-centro-3hanno iniziato a lavorare una squadra di quattro archeologi, incaricati dalla sovrintendenza archeologica, per portare alla luce e realizzare una mappatura di quanto trovato. Prima di iniziare gli scavi, gli archeologi hanno visitato e chiesto notizie sulla storia della città al Must, a poche decine di metri dall’area di scavo.

Le fondamenta della struttura, rimasta in piedi fino a metà gennaio, sono composte quasi totalmente di ciottolato e sassi, a conferma di come l’edificio, già presente sulle carte catastali austriache del 1722, ha molto probabilmente un origine ancora precedente. Oltre alle fondamenta della casa, sono venuti alla luce altri manufatti in mattone a forma di cerchio e simili ad una strada, oltre ad un ciottolato sotto il quale potrebbe trovarsi nuovi reperti.

Gli archeologi, una volta finita questa prima fase di rilievi e mappature, stenderanno una relazione: sarà la sovrintendenza a dare ulteriori disposizioni in merito al privato su come procedere con i lavori, soprattutto se poter procedere alla realizzazione delle diverse opere interrate previste.

vimercate-scavi-centro1 vimercate-scavi-centro-4 vimercate-scavi-centro-5 vimercate-scavi-centro-6 vimercate-scavi-centro-7

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi