18 Giugno 2021 Segnala una notizia
GAV, speciale Lovejoy: ecco come osservare la cometa C/2014 Q2 in Brianza

GAV, speciale Lovejoy: ecco come osservare la cometa C/2014 Q2 in Brianza

10 Febbraio 2015

Già da dicembre dello scorso anno era visibile nel nostro cielo la cometa C/2014 Q2 Lovejoy con una coda molto evanescente. Con il passare dei giorni la cometa si è avvicinata al sole (perielio) e questo ha procurato un riscaldamento dei suoi strati superficiali che hanno rilasciato getti di gas e polveri, dando origine ad una coda molto più evidente.

Attualmente si sta allontanando sia da noi che dal sole ma è sufficiente anche un binocolo per individuarla fra le costellazioni di Andromeda e Perseus. Potete consultare la mappa del suo percorso riferita ai prossimi 30 giorni: sulla sua traccia sono indicati giorno/mese e magnitudine. (clicca qui)

Purtroppo con il binocolo è difficile distinguerne la coda, che però si riesce a catturare con fotografie a lunga posa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
gavvillasanta
Il GAV - Gruppo Astrofili Villasanta - fu fondato il 26 Giugno 2003 con lo scopo specifico di riunire astrofili ed appassionati di astronomia di Monza e Brianza. Obiettivi principali del Gruppo sono l'osservazione visuale del cielo, la didattica nelle scuole e l'astrofotografia di pianeti, galassie ed ammassi stellari. http://www.gav.altervista.org/


Articoli più letti di oggi