Due detenuti al lavoro nel parco di Monza: collaborazione fra consorzio e Carcere

Si tratta di un tirocinio iniziato il 26 gennaio e si concluderà dopo tre mesi. I detenuti affiancati da un tutor si occuperanno di piccoli interventi di manutenzione del verde,

vimercate-albero-caduto

Due detenuti della casa circondariale di Monza al lavoro nel parco di Monza. Si tratta di un tirocinio iniziato il 26 gennaio e si concluderà dopo tre mesi. I tirocinanti saranno affiancati da un tutor e si occuperanno di piccoli interventi di manutenzione del verde, taglio erba, raccolta foglie e ramaglie, sistemazione vialetti. Sotto la guida di un esperto impareranno le tecniche di sistemazione dellarredo urbano e di potatura, l’utilizzo di attrezzature.

Il nuovo progetto è nato dalla collaborazione tra la Casa Circondariale e il Consorzio di Villa e parco. L’attività attuale esterna al carcere è arrivata al termine di un percorso penitenziario intramurario, il tutto con l’obiettivo di garantire l’acquisizione di una specifica professionalità, spendibile nel processo di reinserimento sociale, nell’intento di abbattere la recidiva con interventi rieducativi e di riabilitazione.

«La collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza è stata fondamentale: i comuni intenti hanno reso possibile un progetto di valore sociale. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della direzione del Consorzio è stato possibile cementare ancor di più l’integrazione con il territorio e far conoscere le iniziative dell’Istituto. L’auspicio è che possano essere intraprese altre forme di utile collaborazione reciproca», ha dichiarato Maria Pitaniello, direttore della Casa Circondariale di Monza.

La convenzione  stipulata tra il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Manpower Srl e ha permesso l’attivazione del tirocinio extracurricolare relativo a soggetti svantaggiati come previsto dalla legge.

«Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione – sottolinea il direttore del Consorzio Lorenzo Lamperti. – Nel corso di questi tre mesi, i due tirocinanti non solo avranno l’opportunità di apprendere un mestiere, ma affiancando i nostri operai, daranno una mano all’intera squadra».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta