19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Due detenuti al lavoro nel parco di Monza: collaborazione fra consorzio e Carcere

Due detenuti al lavoro nel parco di Monza: collaborazione fra consorzio e Carcere

18 Febbraio 2015

Due detenuti della casa circondariale di Monza al lavoro nel parco di Monza. Si tratta di un tirocinio iniziato il 26 gennaio e si concluderà dopo tre mesi. I tirocinanti saranno affiancati da un tutor e si occuperanno di piccoli interventi di manutenzione del verde, taglio erba, raccolta foglie e ramaglie, sistemazione vialetti. Sotto la guida di un esperto impareranno le tecniche di sistemazione dellarredo urbano e di potatura, l’utilizzo di attrezzature.

Il nuovo progetto è nato dalla collaborazione tra la Casa Circondariale e il Consorzio di Villa e parco. L’attività attuale esterna al carcere è arrivata al termine di un percorso penitenziario intramurario, il tutto con l’obiettivo di garantire l’acquisizione di una specifica professionalità, spendibile nel processo di reinserimento sociale, nell’intento di abbattere la recidiva con interventi rieducativi e di riabilitazione.

«La collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza è stata fondamentale: i comuni intenti hanno reso possibile un progetto di valore sociale. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità della direzione del Consorzio è stato possibile cementare ancor di più l’integrazione con il territorio e far conoscere le iniziative dell’Istituto. L’auspicio è che possano essere intraprese altre forme di utile collaborazione reciproca», ha dichiarato Maria Pitaniello, direttore della Casa Circondariale di Monza.

La convenzione  stipulata tra il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Manpower Srl e ha permesso l’attivazione del tirocinio extracurricolare relativo a soggetti svantaggiati come previsto dalla legge.

«Si tratta di un esempio virtuoso di collaborazione – sottolinea il direttore del Consorzio Lorenzo Lamperti. – Nel corso di questi tre mesi, i due tirocinanti non solo avranno l’opportunità di apprendere un mestiere, ma affiancando i nostri operai, daranno una mano all’intera squadra».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi