25 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, Comitato San Fruttuoso denuncia: "Monza invisibile al mondo"

Monza, Comitato San Fruttuoso denuncia: “Monza invisibile al mondo”

13 Febbraio 2015

«Com’è l’immagine di Monza agli occhi di un potenziale turista in vista di Expo?» A porsi, e porre, questa domanda è il Comitato San Fruttuoso 2000. Il gruppo di cittadino monzesi non ha dubbi nel dare la sua personale risposta al quesito: «Monza è praticamente invisibile al mondo».
Le motivazioni di questa affermazione le fornisce lo stesso comitato: «Perché per gli stranieri Monza non è adeguatamente presentata o pubblicizzata, nemmeno sul web. Utilizzando i motori di ricerca inglesi, spagnoli, russi e cinesi compare oltre la ottava/quindicesima pagina persino il sito turistico sponsorizzato da Camera di Commercio, Provincia e Comune, il quale ha per la verità una versione in inglese, ma con una traduzione discutibile».

Sotto la lente dei cittadini sono finiti diversi siti e, se per qualcuno è giunta una sonora bocciatura, per altri la promozione è a pieni voti, o quasi…. «Più che dignitosi il sito della Reggia e quello del Museo del Duomo, ma entrambi modesti rispetto ad altre città d’arte o turistiche europee, e comunque soltanto in lingua italiana». La bella Monza, inoltre, secondo quento riportato nella nota stampa, non godrebbe di “nessuna presenza efficace ai fini promozionali nemmeno sui social network e nessuna presenza significativa, men che meno promozionale, sulle prime dieci pagine di ricerca dei portali video come Youtube o Dailymotion».

Ma la città non sarebbe invisibile solo sul web ma persino a chi arrivasse dagli aeroporti utilizzando le
tangenziali. «Il nome di Monza non compare sulla segnaletica riepilogativa, men che meno con la gerarchia di solito assegnata ad un capoluogo di provincia, o comunque ad una grande città quale è. Solo all’imbocco della Tangenziale Nord, a Cologno, il nome Monza è indicato, ma in una tabella poco evidente che elenca diversi centri minori come Cinisello o Giussano. Comunque, se un turista testardo – straniero o italiano – alla fine arrivasse a Monza, come sarebbe accolto? In treno, troverebbe una stazione in condizioni penose».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. Perché è invisibile, nonché invivibile

  2. Monza quasi invisibile al mondo ? Eliminate l ‘ autodromo e sparirà !

Articoli più letti di oggi