Monza, Comitato San Fruttuoso denuncia: “Monza invisibile al mondo”

Com’è Monza alla vigilia di Expo? Per il Comitato San Fruttuoso è "una città invisibile"

stazione di monza lato piazza castello - mb - 2014 (11) (Copia)

«Com’è l’immagine di Monza agli occhi di un potenziale turista in vista di Expo?» A porsi, e porre, questa domanda è il Comitato San Fruttuoso 2000. Il gruppo di cittadino monzesi non ha dubbi nel dare la sua personale risposta al quesito: «Monza è praticamente invisibile al mondo».
Le motivazioni di questa affermazione le fornisce lo stesso comitato: «Perché per gli stranieri Monza non è adeguatamente presentata o pubblicizzata, nemmeno sul web. Utilizzando i motori di ricerca inglesi, spagnoli, russi e cinesi compare oltre la ottava/quindicesima pagina persino il sito turistico sponsorizzato da Camera di Commercio, Provincia e Comune, il quale ha per la verità una versione in inglese, ma con una traduzione discutibile».

Sotto la lente dei cittadini sono finiti diversi siti e, se per qualcuno è giunta una sonora bocciatura, per altri la promozione è a pieni voti, o quasi…. «Più che dignitosi il sito della Reggia e quello del Museo del Duomo, ma entrambi modesti rispetto ad altre città d’arte o turistiche europee, e comunque soltanto in lingua italiana». La bella Monza, inoltre, secondo quento riportato nella nota stampa, non godrebbe di “nessuna presenza efficace ai fini promozionali nemmeno sui social network e nessuna presenza significativa, men che meno promozionale, sulle prime dieci pagine di ricerca dei portali video come Youtube o Dailymotion».

Ma la città non sarebbe invisibile solo sul web ma persino a chi arrivasse dagli aeroporti utilizzando le
tangenziali. «Il nome di Monza non compare sulla segnaletica riepilogativa, men che meno con la gerarchia di solito assegnata ad un capoluogo di provincia, o comunque ad una grande città quale è. Solo all’imbocco della Tangenziale Nord, a Cologno, il nome Monza è indicato, ma in una tabella poco evidente che elenca diversi centri minori come Cinisello o Giussano. Comunque, se un turista testardo – straniero o italiano – alla fine arrivasse a Monza, come sarebbe accolto? In treno, troverebbe una stazione in condizioni penose».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta