20 Giugno 2021 Segnala una notizia
Il giardino di Palazzo Arese Borromeo è tra i "122 Grandi Giardini Italiani"

Il giardino di Palazzo Arese Borromeo è tra i “122 Grandi Giardini Italiani”

17 Febbraio 2015

Il giardino di Palazzo Arese Borromeo nell’elite dei 122 Grandi Giardini Italiani. Le meraviglie verdi d’Italia, presenti in 12 regioni da nord a sud del Paese, fanno parte di una rete di eccellenze ideata nel 1997 dall’inglese Judith Wade con riferimento al cosiddetto “Horticultural Tourism” – settore turistico oggi in forte espansione grazie al crescente interesse verso il patrimonio pubblico e privato costituito dagli splendidi giardini all’italiana. Un segmento che, si stima, abbia portato nel nostro Paese lo scorso anno addirittura 8 milioni di visitatori, provenienti da tutto il mondo.

Gigi Ponti

Gigi Ponti

Una rete di cui fanno parte, tra gli altri, giusto per proporne alcuni tra i più vicini o tra più noti, i giardini di Villa Monastero a Varenna, il parco della Fondazione Minoprio a Vertemate, il giardino di Villa Pallavicino Sossnovsky a Erba, quello di Villa Perego a Cremnago di Inverigo, il giardino Ducale di Parma e quello dei Giusti a Verona… Una rete di eccellenza che richiede elevati standard qualitativi, sinonimo di eccellenza e sensibilità alla cultura del verde.

“Il giardino di Palazzo Arese Borromeo – dichiara il Sindaco Gigi Ponti – rappresenta un luogo che si inserisce a buon diritto nell’elenco dei Grandi Giardini Italiani. Un punto di eccellenza del territorio locale e provinciale che ben volentieri mettiamo a disposizione di chiunque voglia fruirne, per una visita o anche solo per un momento di relax. Un’occasione, oltretutto, di possibile ritorno a livello economico per il territorio, al pari del richiamo esercitato dalle nostre valenze artistiche ed architettoniche degli edifici monumentali. Un doveroso ringraziamento deve essere rivolto al Gruppo Volontari Parco – continua Ponti – che, quotidianamente, con passione e dedizione, riserva le proprie energie per far sì che il giardino sia sempre in condizioni ottimali di cura e pulizia a disposizione dei visitatori”.

Durante il semestre dell’Expo, da maggio a ottobre, sarà attivato anche il progetto “100 giardini per l’Expo“, un itinerario di visita che guiderà alla scoperta dei più bei giardini visitabili d’Italia e Canton Ticino. Un tour che, oltre a parchi e giardini, comprenderà anche orti, vigneti e frutteti.

Foto in apertura gentilmente concessa dal Comune di Cesano Maderno

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi