14 dicembre 2018 Segnala una notizia
Brugherio: la macina che ancorò la mongolfiera del Conte sarà monumento

Brugherio: la macina che ancorò la mongolfiera del Conte sarà monumento

17 febbraio 2015

Prendete un manuale di Storia del Volo o di Aeronautica Militare e troverete il nome di Brugherio come punto di nascita dell’aviazione in Italia. “La storia della nostra città non deve cadere nel dimenticatoio”: parole dei rappresentanti dell’associazione “La Compagnia della Mongolfiera”, che dal 2011 si adopera per valorizzare il nostro territorio.

E’ con questo intento che nel week end fra il 13 e il 15 marzo l’associazione brugherese, con il patrocinio del Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche culturali e Partecipazione, darà vita a una serie di iniziative per celebrare il 231esimo anniversario del primo volo umano in Italia. Prima fra tutte la valorizzazione della macina abbonanata e ritrovata che pare, fu utilizzata per il primo volo in mongolfiera.

monuento-mongolfiera-brugherioLA STORIA – Era il 13 marzo del 1784 quando a Moncucco il conte Paolo Andreani, milanese di nascita, si imbarcò per il primo volo in mongolfiera in Italia e il quinto in Europa dopo le quattro ascensioni dei fratelli Montgolfier. Per ancorare la mongolfiera venne utilizzata una possente macina, di cui poi si persero le tracce. La Compagnia della Mongolfiera l’ha ritrovata in una vecchia corte in viale Lombardia e ha deciso di farne un monumento da donare alla città di Brugherio. Opera che verrà inaugurata proprio in occasione dell’anniversario.

Sarà il secondo monumento che doniamo alla cittadinanza – fanno sapere dall’associazione – Per noi è un grande orgoglio, è un onore fare del bene a Brugherio”.

Il secondo monumento, si precisa, perché il primo che la Compagnia ha donato a Brugherio è la scultura in ferro che rappresenta una mongolfiera, realizzata dal Comandante Piero Porati ed inaugurata nel 2010.   L’opera alta poco più di cinque metri è collocata nella prima rotonda in cui s’imbatte chi entra in Brugherio provenendo da Vimercate e l’ultima per chi arriva da Cologno Monzese: insomma, una sorta di benvenuto in città e di un arrivederci per chi si trova a transitare nei due sensi. “L’opera raffigura le due tipologie di aerostatica attualmente in uso – aveva raccontato durante il taglio del nastro quel 19 maggio 2010 Piero Porati – la mongolfiera interna rappresenta la tecnica del pallone a gas, mentre quella esterna riproduce quella ad aria calda”.

Calendario degli appuntamenti:

Venerdì 13 marzo h.11.00: 100 cartoline in volo con il comandante Piero Porati. L’annullo filatelico domenica 15 marzo.

Sabato 14 marzo h.11.00: in viale Lombardia 109
Inaugurazione del monumento “La macina” presso la “Curt di paisan”

Domenica 15 marzo dalle h.9.00 alle 13.00 in piazza Roma
Vendita delle cartoline di ricorrenza dell’evento ed annullo postale delle stesse. Per l’occasione il pittore Sergio Maino (componente dell’associazione Compagnia della Mongolfiera) ha disegnato un quadro riprodotto sulle cartoline raffigurante la macina.

mongolfiera-brugherio-locandina-mb

In foto in apertura: edizione festa della mongolfiera 2014

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi

Brugherio, sedicenne scomparso da una settimana: numerose le segnalazioni

Il ragazzo di 16 anni non fa ritorno a casa da giovedì 6 dicembre.

Monza, ponte chiuso: arrivano i primi licenziamenti e (forse) gli sgravi fiscali

A gennaio L'Ar. Te del Grano perderà un dipendente a causa della riduzione del 50% del fatturato rispetto allo scorso anno.

Di Maio annuncia la “legge Bramini” per gli imprenditori

L'imprenditore monzese che ha lottato per la sua casa dopo il fallimento vede realizzato il suo sogno.

I Club credono nel Monza di Berlusconi e crescono. Intervista a Colombo

Il Monza Club Angelo Scotti inizia a gettare i “semi” per far crescere un “campo” di luoghi di ritrovo di tifosi del Monza 1912 di calcio e dell’HRC Monza di hockey su pista.

MBNews: festa di Natale, brindisi e un bilancio dell’anno 2018

I numeri del giornale sono positivi e segnano una forte crescita: +20% di click sul sito in un anno.