17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Ad Arcore la bravissima giapponese Kataoka Risa, prima volta in Europa

Ad Arcore la bravissima giapponese Kataoka Risa, prima volta in Europa

24 Febbraio 2015

Sabato 28 febbraio, eccezionalmente alle ore 21.00 anziché alle 17.00, la rassegna “Brianza Classica”, approda per il primo anno ad Arcore dove, presso l’Auditorium Don Oldani, l’artista giapponese Kataoka Risa – per la prima volta in Italia – sarà protagonista di uno spettacolo dedicato alla “Musica tra Oriente e Occidente per salterio giapponese“.

Il concerto è realizzato grazie al sostegno del Comune di Arcore (Assessorato alla Cultura), della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, con il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza Brianza e in collaborazione con M.A.P. EDITIONS e l’Associazione Culturale Giappone in Italia.

La giovane e già acclamata maestra Risa Kataoka, nota a livello internazionale, è una delle più importanti e raffinate interpreti di koto, arpa giapponese, ed è per la prima volta in Europa dopo i numerosi tour in Asia.

Il concerto di Arcore permetterà al pubblico dell’ormai storica rassegna briantea di apprezzare alcuni dei brani più significativi della tradizione musicale giapponese, uniti ad una personale rivisitazione di autori celebri quali J.S.Bach, G.Holst e il famoso inno Amazin Grace nonché una composizione originale della stessa interprete dall’evocativo titolo “Canton Road”, brano presentato in prima europea: brani tutti creati o rielaborati sapientemente per lo strumento giapponese.

Il Koto, strumento raro in Europa e di difficile ascolto dal vivo, sarà quindi l’assoluto protagonista di queste due speciali serate all’insegna del dialogo tra le culture musicali ed al confronto di due tradizioni lontane geograficamente, ma forse non così tanto intellettualmente.

La Direzione artistica della rassegna è, come sempre, affidata al M° Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente dell’Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d’orchestra.

Ingresso libero ore 21.00 fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata, a partire da una settimana prima di ogni evento (giorno successivo ad ogni spettacolo), ai numeri 393 932 18 o 335 54 61 501 oppure all’indirizzo mail: [email protected] .

Prossimo appuntamento:
domenica 8 marzo, ore 17.00
Missaglia: Monastero di Santa Maria della Misericordia

brianza-classica-arcore-2-mb

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi