20 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza alla Bit a Milano con le "Vie Longobarde d'Europa"

Monza alla Bit a Milano con le “Vie Longobarde d’Europa”

12 Febbraio 2015

Sbarca alla Bit di Milano (Borsa Internazionale del Turismo 12-14 febbraio) il progetto Longobard Ways across Europe – “Cluster turistico” Monza-Brianza. L’assessore comunale al Turismo Carlo Abbà, lo presenterà agli operatori del settore domani alle ore 13.

Carlo Abbà

Carlo Abbà

Si tratta di un nuovo itinerario turistico – culturale, nato sotto l’egida del Consiglio d’Europa, che raggruppa diversi territori, da quelli che si affacciano sul Mare Baltico al sud Italia, interessati dal passaggio e dall’insediamento delle popolazioni longobarde nell’alto medioevo. Monza, città della regina Teodolinda che concorse a promuovere l’integrazione religiosa e culturale tra le popolazioni nordiche e quelle sud europee, è il comune capofila.

“Presentiamo un progetto – spiega e Abbà – nato in collaborazione con l’associazione Longobardia e che in vista di Expo, grazie alla partnership con la Provincia di Monza, potrà beneficiare del sostegno di Regione Lombardia e di Camera di Commercio nell’ambito del programma ‘Meet Brianza Expo_Design, Art, Food and Nature. A way to excellence’. Le vie longobarde d’Europa rappresentano un’iniziativa concreta che partendo dal fascino dell’eredità e delle vestigia longobarde, di cui Monza è ricca, a partire dalla Corona ferrea, proporrà a turisti europei e di tutto il mondo, attraverso agenzie e tour operator, pacchetti turistici integrati comprensivi di accoglienza, percorsi culturali, nella natura ed enogastronomici”.

Il comune di Monza sarà presente presso gli spazi di Regione Lombardia (Padiglione 11, Stand B011) con la propria offerta turistica e culturale cittadina e del territorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi