21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Anche a Monza si festeggia San Biagio, con il panettone "posso"

Anche a Monza si festeggia San Biagio, con il panettone “posso”

3 Febbraio 2015

Un pezzettino di panettone e la tradizione sarà rispettata. Oggi, festa di San Biagio, la tradizione vuole che «se benedis la gola e él nas».

E a Monza la storia della chiesa di San Biagio è affascinante. Le fondamenta risalgono al 1141, poi fu riedificata nel 1746 dell’architetto monzese Pietro Jacopo Antonietti.

Una nuova chiesa fu costruita sempre in via Carlo Prina  accanto alla vecchia tra il 1965 e il 1968 su progetto dell’architetto Luigi Caccia Dominioni: la prima pietra fu benedetta il giorno dell’ingresso ufficiale di don Mario Tomalino. Il progetto, ispirato alle moderne linee di architettura postconciliare, ricorda nella struttura la forma di una tenda.Dopo la seconda guerra mondiale l’antico edificio versava in condizioni precarie finché il 26 febbraio 1977 crollò su sé stesso, senza causare vittime, a causa di alcune debolezze strutturali; fu alla fine completamente abbattuto. ne resta ancora visibili la cupola in rame.

La chiesa è intitolata proprio a San Biagio, quel santo che la «Legenda Aurea» narra che un giorno una mamma portò a quest’uomo, un guaritore armeno eletto vescovo nel IV secolo d.C, il figlio che stava morendo a causa di una lisca di pesce conficcata in gola. Il medico armeno gli fece ingoiare una grossa mollica di pane che, rimuovendo la spina, salvò il ragazzo. Biagio morì decapitato sotto Diocleziano o, forse, Licinio.

per maggiori informazioni cliccate anche su wikipedia.

Notizia dell’ultimo secondo dai Musei Civici: MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO 2015, Casa degli Umiliati – ore 15.00 – Sala Conferenze (ingresso dal corpo vetrato di via Teodolinda) ci sarà l’incontro a cura di Francesca Milazzo, storica dell’arte e Responsabile dei Servizi Educativi del museo, per approfondire un’opera delle civiche collezioni: a febbraio scopriamo il Dazio di San Biagio di Giosuè Bianchi.

 Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria e info: n. 039 2307126

[email protected] – www.museicivicimonza.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi