Sociale

Agrate Brianza, la casa cantoniera diventa magazzino per alimenti

Oggi entra in vigore i il contratto fra Provincia e Cri per far decollare il “Progetto alimentare: un punto per ripartire. Riorganizzare e potenziare il sistema per i nuovi bisogni”

aiuti-alimentari-detersivi-mb

Da deposito della casa cantoniera a magazzino per lo stoccaggio di  generi alimentari. Entra in vigore oggi il contratto che la Provincia ha stipulato con la Cri, Comitato Provinciale di Monza e della Brianza, per cedere in comodato d’uso gratuito il magazzino annesso alla casa cantoniera di Agrate Brianza, in Viale delle Industrie 77, destinato a diventare un elemento centrale per la realizzazione del “Progetto alimentare: un punto per ripartire. Riorganizzare e potenziare il sistema per i nuovi bisogni”, messo a punto per realizzare un servizio di aiuto alimentare a supporto delle otto sedi territoriali della Cri e di altre associazioni e mense del territorio.

gigi-ponti-2

Gigi Ponti

“Grazie a questa operazione aggiungiamo un tassello importante al sistema di coordinamento degli aiuti e dei soccorsi presente in Brianza – spiega Gigi Ponti, Presidente della Provincia Mb – Un sistema forte di collaborazioni interforze e di tanta generosità che ha già dato prova di solidità e di efficienza sul campo, anche di recente in occasione delle forti alluvioni del 2014”.

Stiamo parlando di una struttura prefabbricata di 5 ampi vani, per una superficie coperta di poco superiore ai 300 metri quadrati. La concessione della struttura alla Cri, che appartiene al sistema di protezione civile nazionale, risulta funzionale anche per le attività di coordinamento del Centro polifunzionale della Protezione Civile di Monza e della Brianza in capo alla Provincia, ubicato nei pressi del capannone. La Cri, infatti, utilizzerà gli spazi provinciali anche come base logistica per le attrezzature e i mezzi dedicati alle attività di soccorso nelle situazioni di emergenza e di post-emergenza: tende, generatori, brande, mezzi per il soccorso acquatico.

“Con questo importante progetto vogliamo migliorare la nostra capacità di raggiungere e sostenere chi ha più bisogno, dando il nostro contributo a contrastare la grande povertà di chi ha difficoltà anche ad acquistare il cibo quotidiano – dichiara Mario Messina, Commissario del Comitato Provinciale Cri Mb – Una vicinanza alle persone che da sempre dimostriamo anche nelle situazioni di emergenza, lavorando fianco a fianco con la Provincia, che da sempre ci supporta, e con le diverse forze del Sistema di Protezione Civile”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta